Home » Avezzano-Città di Teramo termina 1-1: Touré risponde a Mascella

Avezzano-Città di Teramo termina 1-1: Touré risponde a Mascella

Teramo

Si interrompe a quota tre la striscia di successi consecutivi del Città di Teramo nel 2025. Il derby abruzzese contro l’Avezzano termina infatti 1-1, pareggio tutto sommato giusto se si considera la prima frazione di gara – dominata dai marsicani – e un secondo tempo nel quale la squadra di Pomante si è fatta preferire.

Un punto che in fin dei conti può fare comodo a entrambe le squadre. Il Teramo accorcia il gap con L’Aquila al secondo posto, ora distante due punti, anche se si fa raggiungere dal Chieti in terza posizione. All’Avezzano, che mantiene l’undicesimo posto in classifica, rimane una buona prestazione: marsicani praticamente perfetti per un tempo nel quale il pareggio stava strettissimo, replicando questo tipo di partite la salvezza arriverà.

Biancorossi ancora una volta colpiti da assenze pesanti. Per la seconda occasione consecutiva, non disponibile il portiere titolare Di Giorgio, sostituito alla grandissima da Torreggiani, autore di almeno due parate decisive. Oltre a lui, out per squalifica anche Brugarello e Pietrantonio, perni della difesa abruzzese, e terza panchina consecutiva per Galesio (rientrato solo venerdì da un infortunio).

Complici anche diverse assenze, il Teramo ha faticato maggiormente nel primo tempo, trovando però il gol nei minuti finali. Reazione prorompente nei primi minuti della ripresa, che non è però bastata per portare a casa l’intera posta in palio.

Avezzano Città di Teramo 1-1, Touré risolve un primo tempo complicato

Come già accennato, nella prima frazione di gioco l’Avezzano controlla di più il gioco, con il Teramo che si vede di più nei minuti iniziali e in quelli finali. Ad aprire il computo delle azioni da gol, infatti, sono proprio i biancorossi con il colpo di testa alto di Chiarella. Risposta marsicana al 16′, con un tiro da fuori di Staiano che termina largo. È il prologo del gol del vantaggio che arriva 10 minuti più tardi. Al 26′ il cross di Ferrandino da destra trova Mascella, che conclude chirurgicamente e porta avanti i locali. Da questo momento in poi l’Avezzano si produrrà in un simil assedio, sfiorando in almeno tre occasioni il gol del raddoppio.

Al 30′ Konate impegna il classe 2007 Torreggiani nel primo grande intervento della sua partita. Tre minuti più tardi è il turno di Selvaggio, che calcia dal limite dell’area: l’ex portiere dell’Atletico Ascoli si fa trovare ancora una volta pronto. Al 36′ si rivede ancora una volta Konate il cui tiro, stavolta deviato, termina a pochi centimetri dall’incrocio. Dopo diversi rischi, il Teramo si fa rivedere sul finire di frazione, trovando il pareggio. Al 43′ Angiulli infila un gran corridoio per Touré che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa avezzanese, batte Cultraro e fa 1-1.

Un punto a testa per Avezzano e Teramo

La reazione biancorossa a un primo tempo difficile è tutta nei primi minuti della ripresa, nei quali gli ospiti costringono l’Avezzano nella propria metacampo. Il primo squillo è di D’Egidio, che poco più di un minuto dopo la ripresa delle ostilità sfiora un gran gol da fuori area. Teramo ancora pericolosissimo al 49′: il cross del sempre ottimo Pavone trova Loncini solo dall’altra parte, ma il classe 2005 non impatta nel migliore dei modi e calcia alto. Tre minuti più tardi è ancora D’Egidio a sfiorare il raddoppio, con un tiro a giro che lambisce il palo e termina sul fondo.

Dopo sette minuti complicati, l’Avezzano riesce ad adottare le giuste contromisure, rallenatndo sensibilmente i ritmi della gara. Oltre ad una punizione ben disinnescata da Torreggiani al 66′, l’ultimo vero brivido della gara arriva al 74′. Luis Galesio (nel frattempo subentrato a Chiarella), trova il gol dell’1-2, annullato dal guardalinee per una sospetta posizione di fuorigioco. L’ex L’Aquila pericoloso anche all’87’, con un tiro che però termina molto alto oltre la traversa.