LND, Barbiero: “Mai più casi Pistoiese, faremo controlli a metà stagione”
Le parole dell’Avvocato Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND all’Assemblea Ordinaria Elettiva
In seguito al ritiro durante la scorsa stagione della Pistoiese, inserita nel girone D 2023/2024, la LND sta prendendo seri provvedimenti per evitare di dover fronteggiare nuovamente un caso simile. L’Avvocato Luigi Barbiero, è tornato ad esprimersi sulla questione.
Durante l’Assemblea Ordinaria Elettiva, nello specifico, il Coordinatore del Dipartimento Interregionale LND ha spiegato nel dettaglio il piano adottato dalla Lega Nazionale Dilettanti per prevenire ulteriori avvenimenti simili, con società che finiscono per ritirarsi dal campionato di appartenenza a causa di inadempienze contrattuali.
Di seguito riportiamo le sue dichiarazioni, raccolte appunto durante l’Assemblea che si tiene oggi, lunedì 16 settembre 2024, nella Capitale. Nello specifico, il piano della Lega prevede di svolgere controlli regolari a metà stagione su tutte le società, nella speranza di riuscire a intervenire per tempo.
Un metodo che potrebbe rivelarsi efficace, con la chiara intenzione però di non assillare le squadre, impegnate nello svolgimento del campionato. Uno stratagemma necessario per prevenire anche denunce di determinati club verso terzi.
LND, le dichiarazioni di Barbiero sul ‘caso Pistoiese’
Ecco le dichiarazioni dell’Avvocato Luigi Barbiero in occasione dell’Assemblea Ordinaria Elettiva del Dipartimento Interregionale per il rinnovo delle cariche quadriennali.
“Per evitare un altro caso Pistoiese, abbiamo deciso di creare uno step intermedio per controllare lo stato di salute delle società. Questo non significa che vogliamo vessare i club ma dobbiamo garantire la regolarità dei campionati. Più volte ci arrivano denunce di club che accusano altri club di non pagare i propri tesserati“.
“In questo modo, con questi nuovi controlli, a metà stagione effettueremo delle verifiche. Per questo invito tutti a prestare la massima intenzione a quando si sottoscrivono contratti con i calciatori, soprattutto sui rapporti pluriennali. Ci sono stati diversi casi di società che poi non erano nelle condizioni di sostenere i costi del secondo anno“.