Barletta-Bitonto: le parole di Loseto e Chiaradia prima del match

Domani sera alle ore 20 si disputerà il big match di campionato del girone H di Serie D tra Barletta e Bitonto. Ad introdurre il match ci hanno pensato l’allenatore degli ospiti Valeriano Loseto ed il centrocampista Giuseppe Chiaradia.

Le parole dell’allenatore del Bitonto: Valeriano Loseto

Loseto inizia parlando della precedente prestazione dei suoi ragazzi: “La partita contro il Matera ci ha lasciato in eredità la consapevolezza che non bisogna approcciare la gara in quella maniera. Ci siamo adeguati al loro ritmo quando noi dovevamo fare la partita. Pensavamo di poter far gol in qualsiasi momento ma questo non è avvenuto. Sono usciti loro e sono emerse delle difficoltà a cui abbiamo risposto colpo su colpo. Purtroppo il difensore Cassano ci ha stravolto i piani. Nel secondo tempo loro hanno avuto delle occasioni importanti dove hanno trovato anche il gol. Noi siamo stati bravi a non capitolare ulteriormente. Poi, con grande determinazione e palleggio, abbiamo cercato un gol che puntualmente è arrivato con Maffei e ci ha permesso di godere di questo punto importante che fa muovere la classifica verso l’obiettivo che tutti noi abbiamo in mente.”

Prosegue poi: “Ognuno gioca per i propri obiettivi. Loro giocano per rimanere agganciati alla possibilità di vincere il campionato o di fare punti per rimanere nella zona play-off. Noi lottiamo per avere punti importanti che ci possano permettere di affrontare le partite future con più tranquillità anche se in dodici partite può succedere di tutto. Non andiamo a Barletta a fare la vittima sacrificale. Le mie squadre, e soprattutto quella di quest’anno, esprimono la mia determinazione e il fatto di crederci sempre fino alla fine. L’abbiamo poi anche dimostrato dalla prima giornata. Domani non vogliamo fare una magra figura. Spero che i ragazzi approccino bene l’inizio della partita perchè poi sanno cosa devono fare in campo e lo stanno dimostrando.”

Sempre sugli avversari dice: “Il Barletta è una grossa squadra. Se è terza in classifica, a 3-4 punti dalla prima, significa che ha dei grossi valori. Esprime un gran bel calcio e crea tante opportunità durante tutte le partite subendone poche. Ma sfido chiunque ad avere in squadra gente del calibro di Loiodice, Lattanzio, ecc. Io sono orgoglioso di avere i miei perchè cercano di esprimere quelle che sono le mie idee. Questo è un gran motivo di soddisfazione da parte mia.”

Sul supporto del pubblico: “Il fatto di essere seguiti domani sarà la cosa più bella. Ci seguono domenica dopo domenica e sappiamo bene cosa stiamo affrontando, sia come squadra che come piazza calcistica. Siamo partiti da un numero minore di sostenitori per poi accrescere insieme gara dopo gara. Quella di domani sera sarà una partita che ci dimostrerà realmentre chi siamo sia caratterialmente che motivazionale. Non siamo abituati a giocare contro squadre che abbiano quella cornice di pubblico. Però quando ci siamo ritrovati a giocare contro squadre che hanno un numero di sostenitori superiori ai nostri, vedi Altamura e Cavese, non abbiamo mai sfigurato e siamo riusciti anche a fare male all’avversario.”

Conclude poi: “Abbiamo fatto una buona settimana. Ci apprestiamo ad affrontare la partita non con tutti gli effettivi, come Cassano. Abbiamo in rosa gente che domani potrà dire la sua in qualsiasi momento. Sono consapevole di avere ragazzi in campo forti e validi. Devono solo dimostrarlo partita dopo partita.”

Le parole di Giuseppe Chiaradia

Ha parlato anche il centrocampista Giuseppe Chiaradia che ha esordito dicendo: “Ritornando alla partita di domenica, sicuramente manca il gol. A Matera bisognava essere più incisivi. Sono contento in parte per il risultato, specialmente rispetto a come si era messa la gara. Non siamo partiti bene ma non abbiamo mai sofferto niente. Ci siamo adagiati al loro ritmo mentre dovevamo costruire qualcosa di pericoloso per portare il risultato dalla nostra. Poi l’episodio di Kevin ha compromesso un po’ i nostri piani e sono usciti loro. Però anche in dieci siamo riusciti ad arrivare anche 4-5 volte in area di rigore creando 3-4 occasioni importanti. Credo che il pareggio sia giusto.”

Per quanto riguarda la partita di domani ha così continuato: “E’ una partita bellissima da giocare. Entusiasmante. Sicuramente ci sarà da stare con le antenne dritte perché loro saranno anche incitati dal pubblico, giocando in casa. Cercheranno di accorciare le distanze con la Cavese, però noi saremo lì per fare una grande partita. Il Barletta se occupa quella posizione in classifica è perché ha gente forte ed esperta. E’ una squadra ostica, prende pochi gol e rischia pochissimo. Sicuramente hanno grosse individualità. Noi dobbiamo fare una grande ed attenta prestazione.”

Conclude così: “Il gol è la gioia più grande che ognuno di noi possa avere. Si lavora per far bene e se arrivasse anche il gol starebbe ad incorniciare quanto di buono si sia fatto.”

Published by
Redazione