Barletta, vicino il ritorno di Pitino come ds

Marcello Pitino è vicinissimo al ritorno al Barletta come ds. Il direttore sarebbe già in Puglia e potrebbe essere annunciato nelle ore successive alla conferenza che ci sarà domani, sabato 16 dicembre, in merito al probabile nuovo assetto societario. L’obiettivo sarebbe quello di migliorare la squadra in questa stagione, per poi puntare ad una posizione di vertice nel prossimo campionato. Pitino, che è già stato al Barletta in Lega Pro nel 2010-2011, firmerebbe un contratto biennale.

Barletta, chi è Marcello Pitino

Marcello Pitino, classe 1958 originario di Modica, è stato un calciatore tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Ha vestito le maglie di Marsala, Montevarchi, Benevento, Palmese, Siracusa, Spezia, Trapani, Giarre, Leonzio e Bisceglie. Nel 2010-2011 è stato direttore sportivo del Barletta, all’epoca in Lega Pro. Dopo l’interruzione del rapporto con i pugliesi, ha assunto il ruolo di ds alla Nocerina da gennaio 2012 a giugno 2013.

Nell’agosto 2015 ha ricevuto la chiamata del Catania, sempre come direttore sportivo. Dopo una breve esperienza al Messina tra febbraio e giugno 2017, è diventato il ds del Casarano, guidando l’area tecnica dei rossoblù dal luglio 2018 al giugno 2021. A gennaio 2022 era tornato al Messina, ma dopo poco meno di un anno a dicembre, ha lasciato l’incarico. Tra gennaio e giugno di quest’anno, infine, è stato il direttore sportivo del Novara in Serie C.

Ora il Barletta sembrerebbe voler puntare di nuovo su di lui per riorganizzare un difficile assetto societario. I biancorossi, reduci dalla sconfitta per 2-5 in casa contro il Martina, sono al decimo posto del girone H con 20 punti. La zona play-off è distante 7 punti, mentre i play-out sono solo a 6 lunghezze. Come detto, Pitino firmerebbe un contratto biennale, per migliorare la squadra in questa stagione e per puntare alle prime posizioni il prossimo anno.

Published by
Redazione