Nessuno come il Barletta: +12 sulla seconda dopo tredici giornate
Dalla Serie A all’Eccellenza solo i pugliesi hanno una doppia cifra di distacco sulle rivali
Il Barletta sta sbaragliando tutta la concorrenza dopo sole tredici giornate nel Girone Unico di Eccellenza Puglia. I biancorossi, con 37 punti frutto di dodici vittorie e un pareggio, sono saldamente primi a +12 sulla seconda in classifica, la Polimnia. Proprio i baresi sono stati gli ultimi avversari battuti 1-0 davanti agli oltre 5000 spettatori dello stadio Cosimo Puttilli.
Un pubblico di altra categoria, forse stretto anche alla Serie D, arrabbiato per la cocente retrocessione dell’anno scorso ma pieno di passione. Questo largo vantaggio permette ai ragazzi allenati da Pasquale De Candia di tuffarsi anche sulla Coppa Italia Dilettanti, già vinta nello storico Triplete del 2021-2022. Tornare in Serie D e infiammare definitivamente la piazza, questo è l’obiettivo del club. Prima però bisognerà vincere il campionato.
L’andamento in campionato e il fattore Strambelli
Disputare una stagione, finora praticamente perfetta, come quella della Barletta non è semplice per nessuno. I biancorossi stanno facendo così bene da guadagnarsi un piccolo record: quello di essere già a una doppia cifra di distacco dalla seconda. Un percorso netto, o quasi, quello del club pugliese tra campionato e coppa con un solo pareggio, quindici vittorie e nessuna sconfitta.
Un traguardo finora reso possibile grazie alle straordinarie prestazioni di Nicola Strambelli. Ben sei gol e otto assist per il 36enne barese in una categoria come l’Eccellenza che sta decisamente stretta al fantasista. Tant’è che il numero dieci e la società starebbero già discutendo un eventuale rinnovo per l’anno prossimo.
A Romano il 100% delle quote societarie: conferenza in vista
Nelle settimane precedenti, Marco Arturo Romano è passato dal 60% del club al 100%. Una mossa resa possibile grazie all’acquisizione delle restanti quote appartenenti alla famiglia Dimiccoli. Nei prossimi giorni verrà indetta una conferenza stampa per spiegare tutti i passaggi economici e tecnici di questa operazione.
“Giudicateci per quello che faremo”, aveva detto l’ex Presidente della Viterbese. Questi primi mesi di gestione parlano di un Barletta praticamente solo vincente. L’augurio, per il tifoso biancorosso, è che questo mentalità possa perdurare nel tempo.