Ultima giornata di regular season in Serie D e, a campionato praticamente chiuso, gli allenatori hanno deciso di dare spazio a chi non ha avuto un ampio minutaggio durante la stagione o a chi deve ancora “farsi le ossa”. È questo il caso di Marco Cafagna, giovane centrocampista classe 2007, che ha esordito per il Barletta entrando nei minuti finali della sfida contro il Città di Fasano.
Un vero e proprio esordio da record per il 16enne pugliese, che condivide il primato con Andrea Antinucci, anche lui 2007, che domenica 7 maggio ha esordito da titolare per il Vastogirardi. Un momento particolare non solo per l’esordio ma anche perché Marco è entrato in campo al posto del fratello maggiore Antonio, classe 2002. Per lui pochi minuti a disposizione, in cui ha comunque potuto mettere in mostra le sue qualità, che dimostrano le motivazioni della chiamata in prima squadra da parte di Farina.
L’esordio del giovane 2007 Marco Cafagna è arrivato a stagione regolare di fatto già conclusa per il Barletta, in vantaggio 3-1 sul Città di Fasano. Per i biancorossi, infatti, la quarta posizione nel girone H alle spalle di Brindisi, Cavese e Nardò era già assicurata, così come era certo il posto playoff.
Negli ultimi minuti del match, Cafagna “Jr.” ha dato il cambio al fratello maggiore Antonio, classe 2002 e anche lui centrocampista, autore dell’assist per il gol del 2-1 di Lavopa, su cui pendeva un’ammonizione. Nel poco tempo a sua disposizione il 16enne ha amministrato bene il centrocampo, dimostrando qualità non usuali per un ragazzo della sua età.
Il Barletta, grazie anche alla vittoria per 3-1 sul Fasano, ha terminato la stagione al quarto posto con 64 punti ottenuti grazie a 17 vittorie e 13 pareggi. Per i biancorossi, la stagione è stata tutto sommato molto positiva, vista anche la concorrenza che ha visto Brindisi e Cavese costrette allo spareggio in campo neutro per stabilire la promossa in Lega Pro. Il club guidato da Francesco Farina ha ottenuto buoni risultati, come ad esempio la vittoria per 2-1 all’andata sul Brindisi, e i quattro punti raccolti nel doppio scontro con la Cavese.
La stagione del Barletta, però, è tutt’altro che finita. I biancorossi, infatti, dovranno giocare la semifinale playoff contro il Nardò in trasferta, sfida prevista per domenica 14 maggio alle ore 16.00.