Barletta, ora è ufficiale: Ciro Ginestra è il nuovo allenatore
Dopo giorni di indiscrezioni adesso è ufficiale il nome del nuovo allenatore del Barletta. E’ Ciro Ginestra l’incaricato di prendere in consegna l’eredità lasciata da Francesco Farina. La società del presidente Mario Dimiccoli lo ha annunciato con un comunicato sui suoi profili ufficiali. L’allenatore nativo di Pozzuoli ha firmato un contratto che lo legherà per un anno al club pugliese.
La società, sotto la guida del nuovo Responsabile dell’Area Tecnica Pavarese, sta cercando di mettere a disposizione di Ginestra una squadra attrezzata per provare a disputare un campionato di vertice nel prossimo girone H. In questi giorni infatti il Barletta è scatenato sul mercato, con diverse trattative aperte sul fronte delle entrate e con le possibili riconferme dei suoi pezzi pregiati.
Ginestra, il comunicato ufficiale del Barletta
Il Barletta ha annunciato ai suoi tifosi l’ufficialità dell’accordo con Ginestra tramite una nota sui profili social. La società ha raggiunto con l’allenatore campano un accordo che legherà l’ex calciatore tra le altre di Perugia e Salernitana al club biancorosso per una sola stagione.
Ecco il comunicato ufficiale del Barletta. “A.S.D. Barletta 1922 comunica che la conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata a mister Ciro Ginestra che ha sottoscritto un accordo con la società per la stagione sportiva 2023/2024. Il tecnico di Pozzuoli, dopo una carriera da calciatore con quasi 500 partite e 159 gol tra i professionisti, ha allenato tra le altre squadre anche Bisceglie, Casertana e Fidelis Andria“.
La carriera di Ciro Ginestra
Nato a Pozzuoli nel 1979, Ciro Ginestra prima di iniziare la sua carriera da allenatore è stato un ottimo attaccante da quasi 500 presenze e 159 reti tra i professionisti. Fa il suo esordio tra i professionisti nella stagione 1997-1998 con la maglia del Venezia in Serie B. Nei suoi primi anni di carriera l’attaccante ha giocato in varie club tra cui Spal, Modena e Pistoiese. A Padova all’età di 23 anni l’anno della consacrazione. In due stagioni con i biancoscudati Ginestra segna 28 goal in 45 partite portando nel 2003 i veneti fino alle semifinali play-off di Serie C1.
Terminata l’esperienza con gli euganei Ginestra torna al Venezia dove in due stagioni non riesce a segnare neanche una rete. Frosinone, ancora Padova e Perugia le tappe successive prima di approdare al Gallipoli. In Salento Ginestra riesce nella storica impresa di trascinare nella stagione 2008-2009 i giallorossi alla vittoria del girone B di Lega Pro e alla conquista del campionato cadetto per la prima volta. Dopo Gallipoli le ultime tappe della sua carriera sono state Crotone, Sorrento, con cui vince il titolo di capocannoniere del girone A di Lega Pro, e Salernitana. Con i granata nella sua ultima stagione vincerà il terzo campionato di Serie C.
Appena attaccati gli scarpini al chiodo Ginestra inizia ad allenare le giovanili della Salernitana, prima di passare nel 2016 alla Sangiovannese in Serie D. Da allenatore l’ex centravanti ha guidato piazze prestigiose Casertana, Bisceglie e Fidelis Andria in Serie C e Sangiovannese, Team Altamura e Picerno in Serie D.