Ormai ci siamo, la Serie D è pronta a ripartire. Nella prima giornata di campionato il Barletta di Ciro Ginestra affronterà subito la Paganese, una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale. Sarà infatti proprio il match del “Marcello Torre” di Pagani una delle sfide più attese in questa prima giornata del girone H.
Le due formazioni si presentano alla gara inaugurale del campionato in maniera diversa. Il Barletta infatti è reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro il Bitonto, mentre la Paganese è riuscita a passare il turno contro il Santa Maria del Cilento. Alla vigilia della gara di Pagani, che si giocherà alle 17:30, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore dei pugliesi Ciro Ginestra.
In conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Paganese di Agovino, l’allenatore del Barletta Ciro Ginestra esordisce così. “Inizia un percorso nuovo per tutti. Ci saranno momenti di difficoltà, vi invito a fare il tifo per la squadra. Lasciamo da parte il passato che è stato di qualità. Che sia un ottimo campionato che porti la squadra verso nuovi obiettivi“.
Voglio l’atteggiamento del secondo tempo contro il Bitonto. Squadra propositiva che faccia un tipo di calcio. Troviamo una squadra giovane di qualità che ha rivoluzionato La Rosa. Non dobbiamo avere timore di nessuno. Non partiamo come favoriti ma vogliamo conquistarci questo grado con sudore e sacrificio. Siamo pronti, abbiamo lavorato bene”.
Per quanto riguarda i propri giocatori, invece, Ginestra : “Lobosco si è allenato, sta bene. Silvestri ha ancora bisogno di tempo, ha un problema alla schiena e non è convocato. È importante per noi averlo. La mia dovrà essere una squadra cattiva che sappia giocare a calcio. Russo potrebbe giocare anche da quinto a centrocampo, spacca la partita. Ci saranno dei cambiamenti nello schieramento. L’anno scorso lo volevo ad Altamura. Bramati può ancora fare il centrale, ha fatto una buona partita contro il Bitonto“.
L’allenatore biancorosso, in seguito, commenta brevemente anche il calciomercato societario, prima di analizzare la Paganese, prossimo avversario. “Se troviamo la soluzione per un difensore forte bene, altrimenti lavorerò con quelli a disposizione. Se ci saranno le condizioni torneremo sul mercato per un difensore centrale“
“Non ho mai visto nessuno vincere sulla carta. Mi piacerebbe vincere da allenatore vista la mia carriera da calciatore. Questa squadra ha bisogno di essere accompagnata, soprattutto quando ci saranno difficoltà. Io ho voglia di rivalsa come i ragazzi. Stare qui è come essere al Real Madrid, al Barcellona. È una squadra top per la categoria”.
“La Paganese è una squadra che non demorde e ha qualità importanti. Ti aggredisce forte, gioca davanti al pubblico, dovremo cercare di non dargli entusiasmo. Dobbiamo essere bravi ad attaccare gli spazi. Abbiamo lavorato su questo, loro giocano molto dietro le linee. Ho visto la partita di Santa Maria, possono mettere in difficoltà chiunque. Rispettiamo tutti ma non abbiamo paura di nessuno
Infine, Ginestra parla del grande supporto dei tifosi biancorossi anche in trasferta. “Sono sicuro ci saranno tanti tifosi, è difficile ringraziare un pubblico del genere. Avrei voluto un esito diverso contro il Bitonto, adesso speriamo di regalare un sorriso e una vittoria“.