36 anni fa il Barletta sfidava il Milan di Baresi e Van Basten
6 settembre 1987, Stadio della Vittoria, Bari: Barletta e Milan si sfidano in Coppa Italia. Nel capoluogo pugliese arriva una squadra che non ha bisogno di presentazioni, basta vedere i volti dei giocatori che hanno segnato un’indelebile pagina di storia del nostro calcio. Baresi, Van Basten e Ancelotti, solo per citarne alcuni: è il Milan di Arrigo Sacchi. Dall’altra parte, a ospitare i rossoneri, c’è il Barletta allenato da Giorgio Rumignani, all’epoca in Serie B.
Quella tra Barletta e Milan, però, fu una sfida da ricordare per tutto il popolo biancorosso. I pugliesi, infatti, persero la sfida soltanto ai rigori, dopo l’1-1 nei tempi regolamentari. Al gol di Donadoni, rispose infatti Bonaldi. Dagli 11 metri trionfarono i rossoneri con il risultato totale di 6-4. Nonostante la sconfitta, la gara tra Barletta e Milan rimane una tappa indimenticabile nella storia del club biancorosso.
Barletta, non solo il Milan: il girone di Coppa Italia 87/88
Il Barletta portò ai rigori un Milan che ha fatto la storia del nostro calcio. Il Milan degli olandesi, con Van Basten e Gullit che arrivarono in Italia proprio in quella stagione. Quell’anno i rossoneri riportarono lo scudetto nella Milano rossonera dopo 9 anni, con il primo tricolore targato Arrigo Sacchi.
All’epoca, le squadre in Coppa Italia erano divise in gironi da sei squadre. Oltre a Barletta e Milan, nel girone c’erano Bari, Monza, Como e Parma. Quella contro i rossoneri fu l’ultima gara del girone per i biancorossi, che chiusero in penultima posizione a 3 punti. Fu infatti un cammino in salita per il Barletta, che perse 2-1 all’esordio contro il Como.
Dopo la trasferta lombarda i biancorossi persero di misura per 1-0 il secondo match contro il Parma, che vinse tutte le partite del girone. Nella gara tutta pugliese tra Bari e Barletta i padroni di casa vinsero con la rete di Maiellaro. Arrivò poi la prima e unica vittoria dei biancorossi, che sconfissero il Monza 5-2 ai rigori. Infine il match con il Milan, di cui conosciamo già l’epilogo.
Oggi il Barletta milita in Serie D, con il campionato pronto a partire questo weekend. Il girone H si prospetta come sempre uno dei più competitivi di tutta la categoria, e i biancorossi non vogliono stare a guardare.