Home » Barletta, il nuovo presidente Arturo Romano: “Voglio riportare la squadra in C il prima possibile”

Barletta, il nuovo presidente Arturo Romano: “Voglio riportare la squadra in C il prima possibile”

Barletta Romano

Alle ore 10.00 la conferenza stampa di presentazione del nuovo socio di maggioranza, Arturo Romano, e del nuovo assetto

È fatta: Arturo Romano sarà il nuovo socio di maggioranza del Barletta. La società biancorossa, retrocessa dalla Serie D senza passare dai playout, passerà quindi nelle mani dell’ex presidente della Viterbese. La famiglia Dimiccoli, invece, rimarrà in società con una quota di minoranza.

Beffato, invece, l’ex main sponsor del Barletta Michele Dibenedetto, che aveva dato al presidente Dimiccoli il giorno venerdì 7 giugno come scadenza. Noi di SerieD24.com, dunque, seguiremo LIVE la conferenza di presentazione del nuovo assetto societario, aggiornandovi minuto per minuto con le dichiarazioni dei presenti.

Barletta, Arturo Romano: “Vogliamo partire con gente di categorie superiori, che sia in Eccellenza o in D”

CLICCA QUI PER AGGIORNARE

10.55 – “Ho fortemente voluto che rimanesse il figlio del presidente in società per avere delle certezze. Voglio evitare problemi. Per quanto riguarda DS e allenatore siamo già attivi, ieri ne abbiamo incontrato uno

10.53 – E per quanto riguarda il budget? Secondo Arturo Romano, tutto dipenderà dal campionato e dall’eventuale ripescaggio. “Il budget dipenderà dalla categoria. Per vincere l’Eccellenza di Puglia servono almeno 600/700 mila euro, in D bisogna andare oltre il milione”.

10.49 – In seguito anche qualche chiarimento in ottica futura. “Spero in un atteggiamento diverso, i commenti bloccati sui social non ci saranno più. Non parliamo di chiacchiere. Alla Viterbese ho pagato tutti sei mesi fa, voglio togliervi tutti questi dubbi. Devo dimostrarvi la mia solidità e coerenza, capisco che voi abbiate dubbi“.

10.46 – “Questa è una fase di transizione. Non posso rispondere per il modo in cui si è proposta la vecchia società. Mi auguro che da oggi si dia un taglio a tutto e che si parli di futuro. Se c’è bisogno ci metto i soldi miei, capisco e stavo pensando di non fare abbonamenti proprio perché la gente non è propensa per ora

10.42 – “Non abbiamo condiviso nulla del progetto con la minoranza, è una piazza che mi affascina e voglio riportare nel professionismo. Nel calcio non servono solo i soldi. L’obiettivo è quello di riportare la squadra in C. Quanto ci vorrà? Non lo sappiamo, nel più breve tempo possibile. Questo scetticismo mi stimola ancora di più”.

10.40 – Poi anche un breve excursus sul passato a Viterbo. “Lì avevamo una fideiussione di affido dello stadio a noi. È tutto tangibile, ci sono documenti che lo attestano. Il male dei social è che spesso si leggono cose che non hanno un senso

10.35 – “Ora sarà il momento di allestire la squadra, in previsione di Eccellenza a vincere e di Serie D nell’eventualità. Ho contattato parecchi allenatori che conoscono la Puglia. L’idea è quella di partire con gente di categoria superiore. Se riusciamo a prendere qualcuno dalla Lega Pro ben venga. Perché Dimiccoli ha scelto noi? Non lo so, ma evidentemente abbiamo dimostrato più reattività economica. Se ci sono degli imprenditori di Barletta che vogliono dare una mano io sono disposto ad ascoltarli. Dobbiamo fare il bene di questo club”.

10.33 – Sempre Arturo Romano. “Prima di venire qui ci ho pensato tantissimo, non è stata una scelta facile. Sono una persona che quando fa una cosa la fa con il cuore. A Viterbo ci ho rimesso tanti soldi. Non ci è mai stata mai data la possibilità di riscattarci. Quando siamo andati ad Andria alcuni tifosi mi chiedevano di investire lì. Sono sempre più convinto che questo progetto non sia capitato per caso. Possiamo costruire tanto insieme. Dico ai tifosi di darci la possibilità di lavorare. Se non dovessimo essere all’altezza avrete il diritto di criticarci. Sono una persona seria con pregi e difetti, nella vita chi non fa non sbaglia. Cerchiamo di lavorare insieme. Ovvio che faremo domanda di ripescaggio. Sembra che le documentazioni siano tutte ok“.

10.28 – “Sono una persona seria e stimata nel mondo del calcio. È la prima volta che acquisisco una società dilettantistica. Sono sempre stato in società importanti che hanno vinto la C come il Livorno. Spero di convincere la gente con il lavoro e i risultati, non con le chiacchiere da bar. Dispiace per come la piazza mi ha accolto, cercherò di convincerli. Ci saranno grandi cambiamenti che comunicherò a breve“.

10.20 – A seguire anche qualche altra delucidazione. “Il 60% l’ha preso la società TS Rending, il presidente sarò io e saranno aggiornate le visure. Sono stato 4 anni a Viterbo, il più longevo della storia professionistica del club. Ho speso dai 2 ai 4 milioni. Abbiamo avuto giocatori come Baschirotto lì. Spero che alla Viterbese abbiano in futuro presidenti che permettano questo. Io mi occupo di formazione di grosse imprese in Italia. Per quanto riguarda la questione dei corsi c’è un ricorso in atto. In Puglia abbiamo diversi affiliati da anni. Siamo la più grossa realtà della sicurezza sul lavoro in Italia. Vi farò avere visure e bilanci per farvi comprendere tutto”.

10.11 – Poi anche qualche chiarimento sul coinvolgimento dell’ormai ex presidente onorario, Mario Dimiccoli. “I contatti con la società sono nati attraverso i miei legali. Il presidente della Virtus Francavilla è mio amico. Questa terra mi piace. Dimiccoli voleva uscire completamente dalla società ma siccome c’è stata una fase concitata abbiamo deciso di continuare con una quota di minoranza. Nel futuro vedremo l’evolversi delle situazioni. Chi ha la maggioranza decide tutto, io avrò il 60%”.

10.08 – Sempre Romano. “Bisognerà allestire una squadra importante a prescindere dalla categoria. Abbiamo già contattato allenatori e giocatori di spessore. Altro passo importante sarà la domanda di ripescaggio, poi incontrare il sindaco per migliorare lo stadio. Creeremo una palestra all’interno, una zona ospitality e uno store. È fondamentale avere una struttura aggiuntiva sia per gli allenamenti che per il settore giovanile.
Non dobbiamo fare la disfida tra barlettani e chi investe in questo progetto. Dobbiamo essere tutti uniti, giornalisti compresi. Remare tutti nella stessa direzione”.

10.07 – Ancora l’ex patron gialloblù. “Non voglio fare padre padrone, mi auguro che altre persone si facciano avanti. Il mio avvocato ha ricevuto già diversi interessamenti da parte di altri imprenditori. Un progetto che coinvolga tutti per il bene del club

10.06 – Prende per primo la parola Arturo Romano, ex presidente della Viterbese. “Buongiorno a tutti mi presento. Sono Marco Arturo Romano, ingegnere, mi occupo di sicurezza sul lavoro. Ho un amico imprenditore che mi affiancherà. Sono diversi mesi che stiamo parlando con Mario Dimiccoli che ringrazio per essersi messo a disposizione. Acquisirò la maggioranza di questo club. Perché il Barletta? In questo periodo non vi nego che ci sono state tantissime società che hanno chiesto la mia mano, tutte professionistiche. Ho preferito ripartire da un progetto che parte da zero. Non volevo tornare nel calcio ma questa piazza mi ha affascinato. Una squadra con così tanti tifosi ed entusiasmo non può stare in questa categoria

10.00 – È iniziata la conferenza stampa