Barletta, Romano: “Vogliamo vincere, prenderemo calciatori importanti. Sul ripescaggio..”
La conferenza stampa di presentazione della nuova area tecnica del Barletta con le parole di Romano, De Vezze e Lorusso.
Giornata di presentazioni in casa Barletta. Il club pugliese, rappresentato da Romano, De Vezze e Lorusso che formeranno la nuova area tecnica, in conferenza stampa hanno illustrato il nuovo progetto in vista della prossima stagione.
Non si hanno certezze in quale categoria giocherà il Barletta, ma l’idea è comunque quella di allestire una squadra importante che possa competere sia in Serie D che in Eccellenza.
Il presidente Romano: “Vogliamo vincere. Sul ripescaggio..”
Il presidente Arturo Romano: “Abbiamo già individuato il nuovo allenatore, ma per obblighi contrattuali non è stato possibile presentarlo. Vi presento Daniele De Vezze, ex giocatore del Bari e figura presente in Puglia. Da dirigente sarà un’esperienza nuova ma sono sicuro che sarà una persona valida.
Lorusso si occuperà dell’allestimento della squadra. Abbiamo raggiunto l’intesa con un allenatore che conosce la realtà locale. Siamo ancora nel limbo, con un piede in D e uno in Eccellenza. Sono ottimista perché qualche squadra potrebbe non iscriversi. Alla base di tutto il nostro obiettivo è vincere e così cercheremo di fare”.
“Favarin? Allenatore molto valido. Abbiamo deciso di costruire l’area tecnica per porre della basi. In merito al rapporto con la vecchia dirigenza mi sembra che qui ci siano persone nuove accanto a me. Franco Zavaglia mi ha segnalato il profilo di De Vezze e siamo entrati subito in empatia. Lorusso ci è stato segnalato da persone che ci stanno dando una mano a costruire una squadra. Ho avuto modo di stare qui e ho percepito grande passione della gente”.
“Per quanto riguarda il ripescaggio siamo pronti a presentare domanda. Purtroppo dobbiamo aspettare per capire le graduatorie. Ci dobbiamo preparare a tutte le evenienze. Pensiamo all’Eccellenza, i primi giocatori saranno validi per entrambe le categorie. Il mercato si fa bene all’inizio“.
“Non è mai semplice vincere. Le dichiarazioni di Favarin? Ognuno si assume le proprie responsabilità. A livello giuridico le dimissioni si danno se c’è un contratto prima. Tante persone che parlano? Ci vedi già in tre qui mi sembra normale. La condivisione è un valore aggiunto, il coinvolgimento della controparte ci sarà sempre”.
“Stiamo cercando di allestire un’area di ospitality per cercare di coinvolgere il tifoso in tutte le occasioni. Tra Viterbese e Monterosi ho avuto grossi problemi in C. Non mi interessa fare calcio uno contro tutti. Non servono divisioni. Cercherò sempre imprenditori aperti a idee, ho parlato con diverse persone in settimana. Ce n’erano tanti che volevano incontrarmi ma non ho avuto modo“.
Il direttore dell’area tecnica, De Vezze: “Prenderemo calciatori importanti per entrambe le categorie”
Spazio anche a Daniele De Vezze, nuovo direttore dell’area tecnica: “Sono grato al presidente per l’opportunità in una nuova veste dirigenziale. Si parla di calcio e le mie competenze credo possano tornare utili. Abbiamo le idee molto chiare su quello che vogliamo fare. Individuato l’allenatore, passeremo alla squadra ma abbiamo già contattato diversi giocatori.
Siamo a Barletta e vogliamo vincere, faremo di tutto e non lasceremo nulla al caso. Metteremo passione, dedizione e proveremo a sbagliare il meno possibile. Chiedo, se possibile, di essere giudicati per quello che faremo. So che non è facile, la retrocessione non è mai semplice da digerire. Aiutateci, ci metteremo sempre la faccia”.
“Sicuramente non entrerò nelle scelte dell’allenatore ma sarò molto presente sul campo. Ci occuperemo a livello di comunicazione perché c’è tanto da fare. Siamo consapevoli della situazione e convinti di far bene da subito“.
“Andremo a prendere giocatori importanti per entrambe le categorie. Non ci nascondiamo e a tutte le persone contattate è stato detto che bisognerà vincere”.
Il DS Lorusso: “Nei prossimi giorni arriveranno le prime ufficialità”
Il nuovo DS, Bartolo Lorusso: “Torno a Barletta dopo 7 anni. Sono molto grato di far parte di questo progetto, ringrazio la società per l’opportunità. So il calore che questa piazza può dare quando le cose vanno bene. È difficile parlare dopo il risultato dello scorso anno.
Dobbiamo riportare la gente allo stadio. Mi occuperò della parte tecnica. Non possiamo nominare l’allenatore perché è ancora sotto contratto fino al 30 giugno. Chi è stato contattato non ha esitato un attimo a dire di sì. Nei prossimi giorni sicuramente arriveranno le prime ufficialità. Stiamo tutti uniti, vogliamo fare grandi cose. Lo merita la città, la gente, tutti.
Nella vita le cose più difficili sono le più belle. Negli ultimi anni da calciatore avevo già intrapreso questo discorso, partecipavo alle scelte tecniche. La sfida è ardua ma non mi spaventa”.