Barletta, ecco com’è andata la prima di Schelotto in Serie D

La Serie D 2023/2024 è finalmente iniziata. Dopo un’estate piena di colpi di mercato, ricorsi e riammissioni, le squadre del massimo campionato dilettantistico sono tornate a sui campi di tutta Italia. Tra queste formazioni c’è naturalmente anche il Barletta, capitanato dall’ex Inter Ezequiel Schelotto, che esordisce nel girone H con una sconfitta per 1-0 in casa della Paganese.

El Galgo è stato uno degli acquisti di mercato più chiacchierati, viste le dichiarazioni e gli obiettivi della squadra pugliese. Ma come sono andati esattamente i primi 90 minuti di campionato di Schelotto in maglia biancorossa? Scopriamolo insieme.

Paganese-Barletta 1-0: la prima dell’argentino in D

Il campionato del Barletta inizia in salita: al “Marcello Torre” di Pagani la Paganese di Agovino si impone per 1-0 sul Barletta di Ginestra. Il match vede in campo dal primo minuto l’ex Inter, Brighton e Racing Ezequiel Schelotto che, come anche nelle amichevoli pre-stagionali e nel turno di Coppa Italia, porta la fascia da capitano al braccio. Il Barletta passa sotto dopo appena 11′, dopo i quali inizia il tentativo di rimonta. Sono però pochi e avventati i tentativi di pervenire al vantaggio. Dall’altra parte, invece, la Paganese si difende bene e riparte, senza rischiare inutilmente.

L’argentino è partito titolare, giocando sulla fascia destra nel 3-5-2 messo in campo dall’allenatore Ginestra. Per lui la solita partita di fascia, condita da molta fisicità e spigolosi contro avversari che hanno concesso poco o nulla.

Barletta, Schelotto leader dentro e fuori dal campo

La prestazione di Schelotto, però, non si è fermata al calcio ‘giocato’. Il capitano ha infatti dimostrato di avere grandi qualità di leadership prima in campo, con una rissa sfiorata, e poi anche con i tifosi avversari. Di fronte a presunti insulti giunti dai sostenitori della Paganese, infatti, sarebbe stato proprio Schelotto a farsi carico della situazione e a rispondere.

Infine, nel confronto tra i sostenitori del Barletta, giunti fino a Pagani per sostenere la propria squadra, l’argentino ha svolto il ruolo di portavoce tra tifosi e compagni.

Nell’attesa di risultati migliori calcisticamente parlando, insomma, i tifosi della squadra biancorossa possono fare affidamento sulle qualità dell’ex Inter, che ha dato prova di buone qualità caratteriali anche fuori dal mero contesto sportivo. Ora, la speranza è che queste buone sensazioni possano essere accompagnate da vittorie: le dichiarazioni di Ginestra in conferenza, tuttavia, non sono troppo rassicuranti.

Il messaggio sui social del Galgo

Tramite il proprio profilo social, Schelotto ha lasciato un messaggio ai tifosi e all’ambiente biancorosso. “La prossima è in casa nostra e so che voi tifosi sarete sempre lì con noi”.

Le piccole cose che rendono Schelotto, dopo poco tempo, il leader carismatico e il portavoce di una squadra che si sarebbe aspettato un inizio di campionato decisamente migliore.

Published by
Redazione