Barletta, risoluzione per Schelotto: è addio tra l’argentino e il club pugliese
Dopo l‘indiscrezione della serata di giovedì, adesso è praticamente certo: Ezequiel Schelotto risolve il contratto con il Barletta. La notizia era nell’aria e – secondo quanto raccolto dalla nostra redazione – l’italo-argentino ha concluso la sua avventura pugliese e sta risolvendo il proprio contatto. Come già detto ieri, con lui potrebbe salutare anche Fabrizio Bramati.
La carriera di Schelotto: gli inizi
Ezequiel Schelotto, soprannominato El Galgo (Il Levriero) per la sua corsa, inizia a mettersi in mostra con le giovanili del Banfield, in Argentina. La sua prima esperienza in Italia risale al 2008 quando viene acquisto dal Cesena, in Serie C. Qui gioca però solo sei partite il primo anno, segnando una sola rete. Nel luglio del 2009 l’Atalanta ne acquista metà del cartellino. L’anno successivo gioca sempre con il Cesena, ma in Serie B. In 40 presenze (praticamente quasi sempre presente) segna sei gol e inizia a far parlare di sé. Circa un anno dopo viene riscattato completamente dall’Atalanta, ma rimane in prestito al Cesena, con cui esordisce in Serie A.
Nel gennaio del 2011 l’Atalanta lo cede ancora in prestito, ma questa volta al Catania. Qui gioca 14 partite e segna una sola rete. Dopo due anni dal suo ingaggio, veste finalmente la maglia dell’Atalanta dal 2011 al gennaio del 2013. Qui gioca complessivamente 56 partite e segna soltanto 2 gol.
L’Inter e il gol nel derby
A gennaio del 2013 viene acquistato a titolo definitivo dall’Inter, che in cambio offre all’Atalanta soldi e il cartellino di Marko Livaja. In nerazzurro giocherà soltanto 12 partite, ma una per lui sarà indimenticabile. Parliamo del derby del 24 febbraio, quando Schelotto segnò il gol dell’1-1 contro il Milan, facendo esplodere San Siro ed evitando la sconfitta ai nerazzurri. La sua avventura con la maglia dell’Inter dura però soltanto sei mesi. Da lì una serie di prestiti sempre in Serie A.
Nella stagione 2013/14 gioca prima al Sassuolo (11 presenze e un gol), poi a gennaio passa al Parma (16 presenze e 4 gol). Nel campionato successivo gioca invece 29 partite con il Chievo, ma senza mai trovare la via del gol.
Gli ultimi anni e l’avventura di Schelotto al Barletta
Dopo i tre prestiti in Serie A, Ezequiel Schelotto gioca due campionati in Portogallo con lo Sporting Lisbona tra il 2015 e il 2017. Qui totalizza 43 presenze ma senza mai segnare. Nel 2017 passa al Brighton in Premier League e ci rimane due anni. Nel primo campionato gioca 20 partite, mentre nel secondo non entra mai in campo prima di trasferirsi a gennaio del 2019 al Chievo Verona.
In maglia gialloblù, però, gioca solo 4 partite in Serie A. Nel 2019/20 torna al Brighton e totalizza 8 presenze, ma da lì la sua carriera non vedrà più troppa luce. Negli ultimi tre anni infatti ha giocato in Argentina con le maglie di Racing Club, Aldosivi e – per ultima – Deportivo Moron. Poi l’esperienza al Barletta: qui ha giocato 16 partite, segnando 3 gol. Ora l’esperienza pugliese in Serie D è giunta al capolinea.