Esperienza al potere: la Battipagliese vuole la Serie D | FOCUS
Un mercato importante con l’obiettivo di tornare in Serie D: il nostro focus sulla Battipagliese.
La nuova stagione è già cominciata. Le squadre hanno iniziato il loro percorso per questa nuova annata, ognuna con diverse ambizioni. Tra le squadre di Eccellenza, la Battipagliese ha obiettivi importanti e punta alla promozione in Serie D. I bianconeri hanno chiuso diversi acquisti, tra giovani promettenti e giocatori con grande esperienza.
Negli ultimi anni il club campano ha avuto diversi cambi societari, e sta cercando di costruire un progetto ambizioso per tornare nella massima categoria dilettantistica. L’ultima apparizione in Serie D della Battipagliese è stata nella stagione 2014/2015, quando i bianconeri militavano nel girone I.
L’esordio dei campani è stato positivo, infatti il primo match ufficiale dell’anno, valido per la Coppa Italia,è terminato con una vittoria per 1-0 grazie al gol su rigore di Cacciottolo. Nel secondo turno della competizione la Battipagliese affronterà l’ASD Rossoblu Castel San Giorgio.
Il campionato di Eccellenza campana inizierà il prossimo weekend, e i bianconeri sono stati inseriti nel girone B, con squadre esperte come Polisportiva Santa Maria, Ebolitana e Agropoli. La prima partita è fissata per l’8 settembre, in trasferta contro l’Audax Cervinara.
Battipagliese, un mercato per puntare alla Serie D
Facciamo un passo indietro. In questi mesi di calciomercato, la Battipagliese ha dimostrato in modo chiaro di volere la Serie D. Tanti acquisti importanti, con l’obiettivo di giocare un campionato di vertice e arrivare davanti a tutti. Tra i nuovi arrivati spicca senza dubbio Francesco Ripa, che torna in bianconero dopo più di vent’anni. Il classe ’85, reduce dalla promozione in C con il Campobasso, è un vero e proprio veterano della categoria, con oltre 200 presenze in Serie C.
Non solo Ripa, la Battipagliese ha anche chiuso per il difensore Antonio Calvanese. Ex Nocerina e Rende, il classe 1997 vanta 113 presenze tra Serie C e D. Durante il mercato, inoltre, il club campano ha anche puntato su diversi giovani promettenti, con l’obiettivo di farli crescere per il futuro. Sono arrivati infatti Bruno Cafaro, classe 2007 ex Salernitana, Lorenzo Losasso, terzino classe 2003 cresciuto nelle giovanili della Reggina, e l’attaccante Mattia Maiese, con un passato tra Gelbison e Benevento. Il campionato è ormai alle porte e la Battipagliese non rimarrà a guardare: la Serie D non è più solo un sogno.