Non basta la rete di Berardi al San Marino dei record (in gol da tre partite consecutive per la prima volta nella sua storia) per evitare la sconfitta contro la Finlandia. La nazionale biancazzurra cade in casa sul risultato di 1-2 contro la formazione di Pukki. A segno per i sanmarinesi ci è andato Filippo Berardi, attaccante del Cosmos. L’ex Sammaurese si è presentato dagli undici metri e con freddezza ha realizzato la rete che ha dimezzato lo svantaggio.
La sua storia, però, parte da più lontano. Tanta la gavetta fatta dal calciatore in passato, militando tra professionisti e dilettanti. Proprio lo scorso anno, difatti, Berardi giocava in Serie D con la maglia della Sammaurese. Ieri, convocato quasi per caso a causa dell’infortunio di un suo compagno, è arrivata la rete nella gara valida per le qualificazioni a Euro 2024.
Per ben due volte la carriera di Filippo Berardi, attaccante del San Marino, si è incrociata con la Serie D. La prima volta risale a circa otto anni fa. Parliamo, infatti, della stagione 2014/2015. Berardi, all’epoca ancora un diciassettenne alla prima esperienza nel calcio dei grandi, giocava per il Rimini. Nonostante l’età, l’attaccante riuscì a procurarsi un posto da titolare.
Da lì in poi Berardi ha catturato le attenzioni di diversi club professionistici. Tra questi il Torino, che decise di tesserare il calciatore nella formazione Primavera. Una volta terminata l’esperienza in granata, l’attaccante ha trascorso diversi anni in Serie C. La scorsa stagione, invece, il ritorno nei dilettanti. Destinazione Sammaurese. In Emilia-Romagna Berardi ha raccolto quattordici presenze arricchite da tre gol e tre assist. Quest’anno, invece, il passaggio nel campionato Sammarinese con il Cosmos. Fino ad arrivare a ieri, un giorno che l’attaccante conserverà per sempre con piacere nei suoi ricordi. Dalla Serie D al gol alle qualificazioni a Euro 2024, dai campi di provincia alle gare in nazionale. Un sogno divenuto realtà.