Le grandi piazze in Serie D, come sta andando la stagione delle big?
Reggina, Livorno, Piacenza e le altre big e piazze prestigiose e blasonate della Serie D: scopriamo come sta andando il loro campionato.
La Serie D è un campionato che può assumere volti diversi a seconda della squadra che lo affronta. Può rappresentare un traguardo storico per piazze che provengono da piccoli centri o squadre emergenti che raramente si sono affacciate ai campionati professionistici del calcio italiano. Al contrario, per altre squadre con una tradizione importante, la Serie D è un purgatorio, una categoria che spesso simboleggia una parentesi difficile.
Oggi sono diverse le squadre blasonate e importanti impegnate attualmente in Serie D per motivi diversi. Tra le più note ci sono sicuramente Reggina e Livorno, due squadre accomunate dal colore amaranto e da trascorsi rilevanti tra Serie A e Serie B.
I calabresi sono attualmente terzi in classifica (con una partita in meno) e inseguono il Siracusa per cercare di ottenere il ritorno in Serie C dopo due anni di assenza dal professionismo. Nonostante qualche delusione, la Reggina è ancora in corsa, essendo virtualmente a soli 4 punti dalla vetta. Il Livorno, invece, guida il girone E con 5 punti di vantaggio sul Grosseto. La squadra toscana sembra aver trovato la giusta quadratura e sta procedendo spedita verso la promozione.
Nello stesso girone gioca anche il Siena, che è tornato in D dopo aver vinto il campionato di Eccellenza lo scorso anno. I bianconeri stanno vivendo una stagione difficile, ma sono comunque a ridosso della zona playoff. Un’altra piazza che sta vivendo una stagione complicata è il Piacenza. I biancorossi erano partiti con l’obiettivo di vincere il campionato, ma finora hanno raccolto solamente 18 punti. La squadra si trova sorprendentemente coinvolta nella lotta per la salvezza nel girone D.
Chievo, Ancona, Treviso e Sambenedettese: tra ambizioni e difficoltà
Oltre alle squadre già citate, ci sono altre piazze storiche come Chievo, Ancona, Treviso e Sambenedettese che stanno cercando di risalire nel calcio professionistico. Il Chievo, forse il club con il passato più glorioso (grazie anche alle sue partecipazioni europee), ha iniziato la stagione con grandi ambizioni. Tuttavia, i risultati finora sono stati deludenti: i gialloblù sono a metà classifica con 24 punti, distanti 17 lunghezze dalla capolista.
L’Ancona sta vivendo un’annata complicata, anche se le attenuanti non mancano: la rosa è stata costruita in fretta e furia dopo il fallimento. Diversa la situazione per Treviso e Sambenedettese, che stanno dominando i rispettivi gironi (C e F). Entrambe sono prime in classifica e sembrano aver trovato la formula giusta per competere e puntare alla promozione in Serie C.