L’ex presidente del Bisceglie, Nicola Canonico, è tornato in libertà. L’attuale patron del Foggia, lo scorso 26 ottobre, era stato arrestato per reati riguardanti lo scambio elettorale politico-mafioso. Tuttavia, nella giornata di oggi è stata notificata a Canonico la revoca degli arresti domiciliari.
Nicola Canonico, come accennato in precedenza, è stato in passato il presidente del Bisceglie. Considerato uno dei più importanti presidenti della storia del club, ripercorriamo il suo percorso alla guida della società neroazzurra.
L’attuale presidente del Foggia, viene da un passato glorioso con il Bisceglie. Dalle loro parti, stando agli ottimi risultati sportivi raggiunti, è considerato il miglior patron della storia del club neroazzurro. La notizia, quella dell’arresto, che crea un certo scalpore tra addetti ai lavori e non. Ecco quanto fatto di buono da Canonico con il club che, attualmente, milita nel girone A di Eccellenza pugliese.
Nicola Canonico ha ricoperto la carica più importante all’interno della società per diversi anni: coppe vinte e promozioni raggiunte.
Nella stagione 2011/2012, infatti, il Bisceglie ha vinto la Coppa Italia Dilettanti Puglia battendo in finale il Monopoli al suggestivo “San Nicola” di Bari. Sempre nello stessa stagione, il club neroazzurro ha trionfato nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti contro lo Sporting Club Pisa.
Sotto la sua presidenza, il club è passato dalla Promozione alla Serie C in poco tempo. La stagione 2016/2017 può essere considerato il momento più alto del corso Canonico. Sotto la guida di Nicola Ragno, attualmente al Nardò, il Bisceglie vince lo scontro diretto, all’ultima giornata di campionato di Serie D, contro il Trastevere per 2-1. Successo che è valsa la promozione e, dunque, il ritorno tra i professionisti dopo 19 anni.
Nel 2019, a causa di diverse divergenze con i tifosi, Nicola Canonico lascia la società. Al Foggia dal 2020, ha tentato l’acquisto del Bari, prima di De Laurentiis. Il resto, è storia nota.