Bitonto, panchina affidata al tandem Santoruvo-Modesto
In seguito alla brutta sconfitta incassata domenica scorsa a Nardò, il Bitonto ha deciso di esonerare l’allenatore Valeriano Loseto come comunicato dalla società nella giornata di Lunedi 6 Novembre: adesso – a conferma di quanto raccontato nei giorni scorsi – la panchina del club pugliese è stata ufficialmente affidata alla coppia Santoruvo-Modesto.
Santoruvo-Modesto, affidata a loro l'”operazione salvezza”: il comunicato del club
Serviva una scossa per rilanciare la stagione dei neroverdi, fin qui, deludente. Proprio per questo motivo il DS del Bitonto Calcio, Leonardo Rubini, ha deciso di cambiare la guida tecnica della squadra. Dopo l’esonero di Valeriano Loseto in seguito alla sconfitta dei neroverdi per 3-0 maturata sul campo del Nardò, la società si è presa del tempo per riflettere sul futuro della panchina del Bitonto. Proprio nelle ultime ore sono stati ufficializzati i due allenatori che guideranno i bitontini: Vincenzo Santoruvo e Francesco Modesto. Per entrambi, questo è un ritorno a casa viste le origini bitontine.
Di seguito il comunicato pubblicato sui profili ufficiali del club:
“US Bitonto Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Vincenzo Santoruvo e Francesco Modesto. Entrambi bitontini doc, saranno loro i nuovi traghettatori neroverdi. Santoruvo, 45 anni, vanta un palmares di tutto rispetto. In carriera ha indossato le maglie di Andria, Acireale, Viterbese, Bari e Frosinone. Da allenatore sono recenti le esperienza con la Viterbese (tecnico della Primavera e vice in prima squadra) e nel settore giovanile dell’Ascoli. Per Modesto si tratta di un gradito ritorno.
Al timone del Bitonto ai tempi dell’Eccellenza, come tecnico si è distinto anche all’Unione Calcio Bisceglie, alla SPAL come secondo di Sassarini per poi diventare la spalla di Nevio Orlandi alla Vibonese. I nuovi mister hanno già avuto modo di conoscere la squadra e saranno presentati alla stampa domani, sabato 11 novembre, alle ore 12 attraverso una conferenza presso il Bellavista Soccer Club che trasmetteremo anche in diretta Facebook. Ai tecnici il più grosso in bocca al lupo da tutta la famiglia neroverde.”
Una strada in salita per i due nuovi allenatori
La stagione del Bitonto non è partita in maniera positiva. La squadra, dopo le numerose stagioni nella parte più alta della classifica, si ritrova a fare i conti con l’inferno della zona play out. Nelle prime 10 giornate del campionato di Serie D, i neroverdi sono riusciti a raccogliere solo 8 punti, a causa delle 6 sconfitte e dei 17 gol subiti che hanno portato la squadra pugliese al terzultimo posto in classifica.
Proprio l’ultima delle sei sconfitta è arrivata domenica scorsa, quando i neretini hanno battuto il Bitonto per 3-0. Come conseguenza, è arrivato l’esonero dell’allenatore e la chiamata per il nuovo tandem Santoruvo-Modesto che si andrà a comporre già da domenica 12 novembre nella sfida tra Bitonto e Rotonda. Il prossimo match sarà quindi fondamentale per i pugliesi, visto che affronteranno una diretta concorrente alla salvezza, con la possibilità di superarla in classifica in caso di risultato positivo.