Il Breno resta in Serie D, accolto il ricorso: retrocede il Seregno
Dopo il reclamo presentato, è arrivata la sentenza. Il CONI ha accolto il ricorso del Breno, che resterà in Serie D. Dopo l’annuncio del nuovo allenatore Cristian Soave, per il club granata è arrivato un verdetto importante verso la nuova stagione. Come si legge nel comunicato del CONI, la decisione cambia la sorti della classifica, condannando il Seregno alla retrocessione in Eccellenza.
Breno, accolto il ricorso: il comunicato del CONI
Il CONI ha accolto il ricorso del Breno, ribaltando la situazione precedente. “Ha accolto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 52/2023, presentato, in data 9 giugno 2023, dalla società U.S.D. Breno nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), della U.S. 1913 Seregno Calcio S.r.l., della Lega Nazionale Dilettanti (LND) e del Dipartimento Interregionale LND avverso la decisione della Corte Sportiva di Appello Nazionale della FIGC n. 229/CSA/2022-2023, Registro procedimenti n. 281/CSA/2022-2023, del 24 maggio 2023, riferita al Dispositivo n. 239/CSA/2022-2023 del 19 maggio 2023, con la quale, nel respingere il reclamo della suddetta ricorrente, è stata confermata la decisione del Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti – Dipartimento Interregionale, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 141 del 16 maggio 2023, con cui è stato omologato il risultato della gara Seregno-Breno, tenutasi in data 14 maggio 2023, con il punteggio di 0-0;
Nonché avverso ogni altro provvedimento presupposto, annesso, connesso, collegato, antecedente e conseguente, ivi incluso il Comunicato Ufficiale con cui verrà decretata/ufficializzata la retrocessione alla categoria inferiore della società U.S.D. Breno al termine della stagione sportiva 2022/2023“.
Nel comunicato successivamente si legge che la classifica subirà variazioni, decretando la retrocessione del Seregno. “Per l’effetto, ha disposto, a carico della U.S. Seregno Calcio S.R.L., la sanzione della perdita della gara con vittoria a tavolino per 0-3 in favore della ricorrente, con conseguente rideterminazione della classifica finale a carico della federazione“.
La soddisfazione del club lombardo
Tramite una nota sui canali social, il Breno ha espresso tutta la propria soddisfazione per il ricorso accettato e la permanenza in Serie D.
“Il Collegio di Garanzia dello Sport ha accolto il ricorso del Breno, in merito al caso Konate con riferimento alla gara del 14 maggio 2023 con il Seregno, disponendo a favore del Breno la vittoria a tavolino per 3-0, con il conseguente mantenimento della massima serie dilettantistica.
Una notizia che ci riempie di gioia, specchio della correttezza e della ferma decisione che contraddistingue il nostro Presidente, Mario Cocchi, faro dei nostri colori, che ci ha sempre creduto. Così come del Direttore, Andrea Foresta, e di tutta la società granata. Un enorme ringraziamento all’Avvocato Andrea Scalco per quanto fatto e ottenuto, per l’operato e la professionalità che ci hanno permesso di giungere a questa vittoria.”