Brindisi, Monticciolo: “Abbiamo perso meritatamente. Mi prendo le responsabilità”
Prima sconfitta per il Brindisi
Il Brindisi resta a -12. Arriva la prima sconfitta per i biancazzurri contro l’Ischia all’esordio di campionato di Serie D. La squadra di Corino, costruita per competere ad alti livelli, si impone per 1-0 davanti ai 1700 spettatori dello stadio “Fanuzzi“.
Pienamente meritata la vittoria dei campani, che avrebbero potuto realizzare qualche rete in più. Lo stesso discorso non vale per i ragazzi di Monticciolo.
Nel primo tempo i padroni di casa hanno avuto un paio di occasioni degne di nota. Gli ospiti qualcuna di più. Nella ripresa, la fase offensiva dei brindisini è stata nulla, al cospetto di un’Ischia che ha orchestrato il gioco.
“Credo che il Brindisi sua una squadra di livello, avevamo immaginato e visto qualcosina in base alle ultime uscite” – le parole dell’allenatore Corino nel post partita. Bisognerà, però, fare molto di più in vista della tosta trasferta in programma domenica prossima ad Andria. Data la pesante penalizzazione, il Brindisi deve cominciare, quanto prima, a fare punti.
Brindisi, Monticciolo: “Mi prendo la responsabilità”
“Non mi va di parlare di singoli. Quando si perde, meritatamente, la colpa è della squadra. Paradossalmente credo che i ragazzi hanno dato tutto. L’Ischia era più pronta di noi e questo non è possibile per il raggiungimento del nostro obiettivo. Mi prendo la responsabilità – esordisce così Alessandro Monticciolo – dobbiamo subito rialzare la testa e pensare all’Andria. Nel primo tempo ho avuto la sensazione che Mokulu stesse facendo una buona partita. Marcheggiani probabilmente non era ancora entrato in clima campionato e ho provato a dare più freschezza con tre cambi. Il percorso è duro e difficile, oggi usciamo sconfitti non solo nel risultato ma anche nell’idea e nella prestazione. Questo non va bene, dobbiamo crescere alla svelta. Abbiamo incontrato l’Ischia che è una squadra forte ma questo non sposta il mio pensiero. Bisogna alzare il livello fisico e tecnico.
Siamo stati fortunati a perdere solo 0-1, il risultato probabilmente è anche stretto. Nel gol subito sono entrati con troppa leggerezza in area. Negli ultimi dieci minuti siamo stati confusionari e non siamo riusciti a fare neanche un assalto, mi dispiace. È una sconfitta brutta, non pesante. Andria? Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra costruita per vincere il campionato e ci adopereremo per questo. Vediamo cosa succederà domenica. È mancata la reazione? Non c’è stata perché oggi l’Ischia stava meglio di noi, è inutile girarci intorno. Mi aspetto molto di più dai miei giocatori. Quando c’è da giocare bisogna giocare, quando la palla è in possesso degli avversari bisogna mordere”.
Ischia, Corino: “Sono molto soddisfatto”
Dalle parole dell’allenatore dell’Ischia Simone Corino trapela entusiasmo e soddisfazione per la propria squadra: “Siamo molto contenti per la prestazione offerta. La prima giornata è sempre un’incognita. Oggi la squadra ha giocato in un campo bellissimo con un pubblico importante, siamo stati bravi a iniziare col piede giusto.
Dietro siamo stati molto solidi, davanti sprechiamo troppo. È un problema che ci portiamo dallo scorso anno. Per noi deve essere uno stimolo per fare meglio. Secondo me abbiamo fatto bene in entrambi tempi. Sarà difficile per molti fare bene su questo campo“.