Brindisi-Matera, Ragno: “Non guardiamo la classifica, fatti passi da gigante”
La conferenza stampa di Nicola Ragno alla vigilia del match del Girone H di Serie D tra Brindisi e Matera
Ci avviciniamo sempre di più alla dodicesima giornata del Girone H di Serie D, la quale vedrà affrontarsi Brindisi e Matera. I biancazzurri stanno cercando man mano di annullare la penalità, e la squadra di Ragno si trova ancora all’ultimo posto a quota -4. A nove lunghezze di distanza c’è il Manfredonia penultimo.
Così dunque, Nicola Ragno ha descritto la situazione attuale della sua squadra in termini di classifica: “La classifica non la guardiamo, ma dentro di noi sappiamo benissimo di essere ancora a “meno”, quindi il nostro obiettivo principale ad oggi, è quello di rimuoverlo il prima possibile”.
“Non abbiamo alibi, e ribadisco il fatto che nel calcio non bisogna trovarli. Ad Angri ci siamo arrivati nelle migliori condizioni, e con la nostra mentalità abbiamo anche provato a vincere. Noi dobbiamo cercare di fare quanti più punti possibili, indipendentemente se giochiamo in casa o in trasferta. Venivamo da quattro risultati utili consecutivi, e vogliamo ripartire da lì” ha continuato l’ex Nardò.
Ragno ha poi spiegato quale messaggio sta cercando di dare alla squadra. “Ai miei ragazzi ribadisco che bisogna essere ancora più furbi in determinate occasioni, perché questo è un campionato in cui anche le ultime in classifica sono squadre che hanno qualità, e quindi non possiamo mollare un attimo perché alla prima distrazione possono castigare”.
Brindisi, Ragno: “Sono ottimista e fiducioso”
Nonostante la situazione delicata in casa Brindisi, l’allenatore pugliese rassicura i tifosi riguardo il futuro della squadra: “Ogni settimana analizziamo nel dettaglio le partite, e insieme cerchiamo di capire gli errori commessi, e le fasi da migliorare. Se mi guardo indietro e penso alla prima partita in cui ho allenato questi ragazzi, abbiamo fatto passi da gigante“.
“L’obiettivo a breve termine è quello di colmare il gap con le squadre che ci precedono. Io sono ottimista e fiducioso su questo, sono uno che non molla mai. In settimana ci siamo allenati molto bene e domani torneremo sul nostro campo”. Ragno ha poi parlato del Matera, prossimo avversario in campionato: “Ritengo sia una delle squadre che può ambire ad arrivare tra le prime posizioni e contendersi un posto in Serie C. Completamente rivoluzionata rispetto all’anno scorso e hanno una società molto ambiziosa“.
“Dobbiamo migliorare la fase offensiva”
Come abbiamo visto prima, Nicola Ragno si è detto molto fiducioso per la prossima partita contro il Matera, in programma domenica 17 Novembre allo stadio “Franco Fanuzzi”. In conferenza però ha avvisato i suoi ragazzi, soprattutto il reparto offensivo, che sta ancora faticando: “Dobbiamo migliorare tanto, soprattutto in zona offensiva. Dalla partita col Gravina siamo cresciuti molto sotto questo aspetto, ma ancora non abbastanza se vogliamo recuperare sulle altre squadre“.
Il Brindisi finora ha messo a segno sei reti in undici gare, di cui quattro nelle ultime tre partite.