Home » Il Brindisi è vivo e crede nell’impresa salvezza | FOCUS

Il Brindisi è vivo e crede nell’impresa salvezza | FOCUS

La vittoria in rimonta contro il Nardò ha restituito speranza al Brindisi di Nicola Ragno

Il Brindisi non molla. Grazie all’incredibile vittoria contro il Nardò – arrivata dopo il doppio svantaggio a soli 20 minuti dal calcio d’inizio – i biancazzurri tornano a sognare.

Questo anche grazie ai risultati arrivati dagli altri campi. Diverse dirette concorrenti infatti, come Angri, Acerrana e Francavilla, sono uscite sconfitte dalle rispettive partite.

È da ribadire però che ancora oggi, nonostante un ottimo andamento nelle ultime gare, al Brindisi serve un miracolo per poter raggiungere l’obiettivo play-out.

La formazione di Ragno non è padrona del suo destino e oltre ad avere l’obbligo di vincere le due partite restanti, deve sperare in una serie di combinazioni dagli altri campi per poter disputare i play-out al termine del campionato.

Brindisi, corsa sul Francavilla l’opzione più percorribile?

Se il campionato dovesse finire con questa classifica il Brindisi, seppur terz’ultimo, retrocederebbe direttamente in Eccellenza. Ricordiamo il regolamento della Lega Nazionale Dilettanti: per poter disputare i play-out ci devono essere al massimo 7 punti di distanza tra terz’ultima e sest’ultima e quart’ultima e quint’ultima.

In questo momento la tredicesima posizione (quella che interessa al Brindisi) è occupata dall’Ugento a quota 36 punti. Oggi però la squadra allenata da Oliva sembra veramente in forma e punta a centrare la salvezza diretta. Appena sopra i salentini a quota 37 e attualmente fuori dalla zona play-out c’è invece il Francavilla.

Credits Photo: Brindisi FC – Mino Elmo

Il club lucano non sta attraversando un bel periodo ed è reduce da tre sconfitte consecutive, nonostante l’importante girone di ritorno disputato fino a meno di un mese fa. Nel prossimo turno di campionato la formazione di Lazic affronterà il Fasano, società in cerca di un posto nei playoff. Nell’ultima giornata di campionato invece sfiderà proprio il Brindisi al “Fanuzzi”.

Qualora il Francavilla dovesse raccogliere uno o zero punti in queste due gare e allo stesso tempo il Brindisi dovesse battere il Manfredonia e successivamente i lucani nello scontro diretto, allora i biancazzurri potrebbero disputare i playout proprio contro il Francavilla. In tutto questo dovrebbe arrivare anche il sorpasso dell’Ugento sulla formazione di Lazic.

Questa al momento per il Brindisi potrebbe essere l’opzione più percorribile, avendo a disposizione lo scontro diretto all’ultima giornata. Qualora però la squadra che terminerà il campionato in tredicesima posizione dovesse raggiungere o superare quota 39 punti, anche in caso di altre due vittorie dei biancazzurri, per il club del presidente Roma arriverebbe l’aritmetica retrocessione.