Bruno Petkovic e il Trapani, a un passo dalla Serie A

Bruno Pektovic, c’è tanto Trapani nella sua carriera di calciatore. L’autore del gol dell’1-1 contro il Brasile prima dei calci di rigore vinti ai Quarti di Finale della Coppa del Mondo di Qatar 2022, infatti, ha vestito la maglia dei granata siciliani da febbraio a dicembre 2016, prima in prestito dal Catania e poi a titolo definitivo. E’ stato allenato da Serse Cosmi, che in questi minuti ha festeggiato il giocatore con un post su Instagram.

L’esperienza a Trapani di Bruno Petkovic

La punta centrale, classe 1994, è cresciuta nei settori giovanili di diversi club croati, tra cui Dinamo Zagabria e NK Zagreb. Il giocatore è arrivato in Italia al Catania nella stagione 2012-2013. Dopo una girandola di prestiti in Serie B tra Varese, Reggiana e Virtus Entella, Petkovic è approdato a Trapani a inizio febbraio 2016. Ha giocato 18 partite al debutto in granata, segnando 7 reti, contribuendo a trascinare la squadra ai play-off promozione in Serie A.

Fonte Foto: canale YouTube “Trapani Calcio”

Al debutto alla semifinale d’andata, Petkovic ha segnato il gol decisivo in casa dello Spezia in semifinale nello 0-1 definitivo. Dopo aver saltato il ritorno (vinto comunque dal Trapani per 2-0), nella doppia finale contro il Pescara non riesce ad essere incisivo e sono gli abruzzesi ad essere promossi in Serie A, grazie al 2-0 dello Stadio Adriatico e all’1-1 del Polisportivo di Trapani.

Nonostante la mancata promozione in Serie A, Petkovic viene confermato dai trapanesi ad inizio 2016-2017, venendo acquistato a titolo definitivo per 600 mila euro. Il suo rendimento, però, è inferiore a quello della metà di stagione precedente, con sole 3 reti in 17 presenze.

A gennaio, comunque, passa in Serie A, dato che il Bologna lo acquista per 1,3 milioni di euro, il doppio di quanto pagato dal Trapani per il riscatto del prestito dal Catania. Con i granata, dunque, l’attaccante croato ha segnato 10 gol in 38 apparizioni, con 8 assist.

Il ricordo di Serse Cosmi su Petkovic

Proprio Serse Cosmi, allenatore di quella squadra, ha ricordato sui social l’esperienza di Petkovic in granata, in seguito al gol segnato dall’attaccante croato al Brasile. “Tutto è iniziato a Trapani ha scritto l’allenatore del giocatore ai tempi dell’esperienza nella Sicilia occidentale –, non lo dimenticare mai! Noi sì, sappiamo quello che vali“.

Da Trapani alla semifinale di un Campionato del Mondo il passo è breve e ne sa qualcosa Bruno Petkovic. Con la speranza che questo exploit possa essere di buon auspicio anche per la risalita tra i professionisti della società trapanese, attualmente nel girone I di Serie D all’ottavo posto con 19 punti.

A cura di Giacomo Grasselli

Published by
Redazione