Home » Favola Cairese, i liguri tornano in Serie D dopo 33 anni

Favola Cairese, i liguri tornano in Serie D dopo 33 anni

È tripudio gialloblù a Cairo Montenotte, questa sera la grande festa presso l’anfiteatro di Palazzo di Città

Un’attesa lunga 33 anni. Un sogno perseguito per un’intera stagione. Una dolce realtà che nella giornata di domenica 16 giugno ha pervaso il cuore di tutti i tifosi gialloblù. La Cairese torna finalmente in Serie D 33 anni dopo l’ultima volta grazie alla vittoria contro il Terni nella finale di ritorno degli Spareggi d’Eccellenza.

Il club ligure aveva dominato il match d’andata in casa tra le mura dello stadio Comunale ‘Cesare Brin‘ imponendosi con un sonoro 4-2 sulla squadra umbra. Nella gara di ritorno in trasferta a Terni, la musica non è cambiata: La Cairese vince 2-0 e conquista l’agognato ritorno nel massimo campionato dilettantistico nazionale rendendo felice una città intera.

Tanti i protagonisti della cavalcata gialloblù di questa stagione. Dal capocannoniere Santiago Sogno, autore di 19 gol, fino ad arrivare all’allenatore Riccardo Boschetto. Subentrato in corso ad Ottobre a sostituzione di Lepore, ha subito messo in chiaro l’intenzione di riportare il club in Serie D. Promessa mantenuta. L’allenatore alla sua quinta promozione in carriera, non può che dirsi soddisfatto dell’obiettivo raggiunto, dichiarando che “la famiglia Boveri mi ha chiamato per riportare la Cairese in Serie D. Sono contento per loro perché è una proprietà che mi ha fatto lavorare in grande serenità“.

Adesso a Cairo Montenotte è tempo di festeggiare questo viaggio lunghissimo che ha avuto un epilogo meraviglioso per tutti i tifosi del club ligure. Ed è proprio spinta dall’entusiasmo dei suoi sostenitori, che la società attraverso una nota ufficiale sui propri profili social ha dichiarato: “E’ IL MOMENTO DI FARE FESTA! La CAIRESE è in Serie D! Vi aspettiamo numerosi martedì 18 giugno, a partire dalle ore 20:30, presso l’anfiteatro di Palazzo di Città a Cairo Montenotte, dove verranno celebrati i protagonisti di questa storica annata! Invitiamo quindi tutti i cairesi ad unirsi alla serata per rendere omaggio a questi fantastici ragazzi!

La stagione della Cairese

Dopo un inizio di stagione non proprio positivo, la Cairese inizia a rialzare la testa dall’arrivo di Riccardo Boschetto in panchina ad ottobre 2023. L’allenatore, che aveva già portato in Serie D il Saluzzo nella stagione 2019/2020, sa benissimo come raggiungere determinati obiettivi. Grazie alla sua esperienza (ricordiamo che oltre a Saluzzo ha guidato anche panchine importanti in Piemonte come quelle di Asti e Chisola), a una grande compattezza tecnica e ai gol del capocannoniere Santiago Sogno, la Cairese risale la classifica del girone A d’Eccellenza ligure.

Con 17 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte e un bottino di 55 gol segnati e 29 subiti, i gialloblù chiudono la stagione al terzo posto a quota 57 punti, qualificandosi prima ai playoff regionali e infine, dopo un tortuoso cammino, a quelli nazionali. Dopo aver battuto nelle semifinali d’andata e ritorno il Mapello, la Cairese è arrivata all’ultimo atto degli Spareggi Nazionali contro il Terni. Una vittoria sia all’andata che al ritorno scatenano il tripudio gialloblù, con la società che ritorna in Serie D dopo 33 anni d’attesa.

Cairese

Di padre in figlio, la Serie D è una questione di famiglia

Riccardo Boschetto, però, non è l’unico della sua famiglia ad aver centrato l’obiettivo promozione Serie D quest’anno. Infatti, il figlio Federico gioca nel Saluzzo, club piemontese che in questa stagione è riuscito a centrare sia la promozione in quarta serie che la vittoria in coppa, avendo come protagonista proprio il figlio dell’allenatore della Cairese.

Sia padre che figlio, quindi, chiudono l’annata con lo stesso traguardo. Nonostante la distanza i due potrebbero ritrovarsi contro l’anno prossimo, dopo aver affrontato percorsi diversi ma con lo stesso lieto fine, a testimonianza che per la famiglia Boschetto la Serie D è un affare di famiglia.