Home » Paloschi, Dionisi, Donsah e non solo: una Serie D col DNA da Serie A

Paloschi, Dionisi, Donsah e non solo: una Serie D col DNA da Serie A

Federico Dionisi

Una Serie D ancora più romantica e nostalgica: quanti volti noti del calcio italiano

Sarà una Serie D ancora più bella ed affascinante quest’anno. Giovani talenti e calciatori di grande esperienza con un passato nei professionisti che hanno deciso di scendere nei Dilettanti per provare nuove emozioni.

Tra i tanti nomi che scopriremo troviamo anche Alessandro Marotta, attaccante che a 38 anni ha deciso di sposare il progetto della Puteolana. Nel 2008/09 mise a segno 22 gol con la maglia dell’Arrone e 8 gol, qualche anno prima, con il Foligno. Tra i professionisti, invece, ben 475 presenze e 147 gol tra Serie C1 e C2 per poi raggiungere l’apice con Bari, Vicenza e Benevento.

Dai professionisti alla Serie D: i nuovi big della categoria

Quest’anno sarà la prima volta in Serie D per tanti calciatori, tra cui Fabio Ceravolo che a 37 anni ha scelto di ripartire dalla Pro Palazzolo dopo la retrocessione con la Fiorenziuola. Per lui un curriculum di tutto rispetto: 507 presenze e 99 gol nei professionisti, 118 in Serie A e 8 gol con Reggina, Atalanta, Benevento, Parma e Cremonese.

Tra le new-entry spazio anche per Riccardo Maniero che dopo 467 partite e 122 gol tra i professionisti ha scelto la maglia del Savoia. Ben 9 campionati di Serie B con Pescara, Ternana, Catania, Bari, Novara e Cosenza.

C’è spazio anche per Manuel Giandonato che da quest’anno sarà il pilastro del centrocampo dell’Aquila. Undici presenze in Serie A con Lecce e Juventus, coi bianconeri anche due gettoni in Europa League. Poi tanta Serie B con Vicenza, Cesena, Juve Stabia e Lanciano. In C, invece, oltre 220 presenze tra Salernitana, Catanzaro, Padova, Livorno, Piacenza, Olbia e Fermana.

Spazio anche per Alberto Paloschi, alla sua seconda stagione con la maglia del Desenzano, e a Mirko Gori che da quest’anno ricoprirà un ruolo importante nella mediana della squadra. L’ex Frosinone era rimasto svincolato dopo l’esperienza col Monterosi. Bandiera dei ciociari viste le dieci stagioni e il doppio salto dalla Serie C alla Serie A.

Mirko Gori

L’ultima new-entry è Donsah

Negli ultimi giorni, la Serie D ha avuto modo di dare il benvenuto anche a Godfred Donsah, calciatore con un passato in Serie A con le maglie di Cagliari, VeronaBologna. Il ghanese ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi che attendono con ansia l’esordio del centrocampista al “Guido Angelini”. Il mercato in entrata degli abruzzesi, però, sembrerebbe non essere ancora terminato: è atteso nei prossimi giorni l’arrivo dell’esterno classe 1991 con oltre 200 presenze in Serie B, Marcello Falzerano.

Embalo, Kragl e Dionisi: c’è spazio per tanti altri volti noti

Non è finita qui, perché c’è spazio anche per altri calciatori che hanno avuto modo di assaporare il professionismo che va dalla Serie A alla Serie C. Troviamo, infatti, Antonio Vacca e Carlos Embalo (Scafatese), Antonino Ragusa, Antonino Barillà, Davis Curiale e Daniel Adejo (Reggina), Marco Calderoni e Bright Addae (Nardò), Oliver Kragl (Fidelis Andria), Diego Fabbrini (Sambenedettese), Kevin Vinetot (Siracusa) e Federico Dionisi (Livorno).

E’ una Serie D sempre più romantica e “vintage”. Chi saranno i prossimi ad immergersi nel meraviglioso mondo dei Dilettanti?