Paloschi, Dionisi, Donsah e non solo: una Serie D col DNA da Serie A
Una Serie D ancora più romantica e nostalgica: quanti volti noti del calcio italiano
Sarà una Serie D ancora più bella ed affascinante quest’anno. Giovani talenti e calciatori di grande esperienza con un passato nei professionisti che hanno deciso di scendere nei Dilettanti per provare nuove emozioni.
Tra i tanti nomi che scopriremo troviamo anche Alessandro Marotta, attaccante che a 38 anni ha deciso di sposare il progetto della Puteolana. Nel 2008/09 mise a segno 22 gol con la maglia dell’Arrone e 8 gol, qualche anno prima, con il Foligno. Tra i professionisti, invece, ben 475 presenze e 147 gol tra Serie C1 e C2 per poi raggiungere l’apice con Bari, Vicenza e Benevento.
Dai professionisti alla Serie D: i nuovi big della categoria
Quest’anno sarà la prima volta in Serie D per tanti calciatori, tra cui Fabio Ceravolo che a 37 anni ha scelto di ripartire dalla Pro Palazzolo dopo la retrocessione con la Fiorenziuola. Per lui un curriculum di tutto rispetto: 507 presenze e 99 gol nei professionisti, 118 in Serie A e 8 gol con Reggina, Atalanta, Benevento, Parma e Cremonese.
Tra le new-entry spazio anche per Riccardo Maniero che dopo 467 partite e 122 gol tra i professionisti ha scelto la maglia del Savoia. Ben 9 campionati di Serie B con Pescara, Ternana, Catania, Bari, Novara e Cosenza.
C’è spazio anche per Manuel Giandonato che da quest’anno sarà il pilastro del centrocampo dell’Aquila. Undici presenze in Serie A con Lecce e Juventus, coi bianconeri anche due gettoni in Europa League. Poi tanta Serie B con Vicenza, Cesena, Juve Stabia e Lanciano. In C, invece, oltre 220 presenze tra Salernitana, Catanzaro, Padova, Livorno, Piacenza, Olbia e Fermana.
Spazio anche per Alberto Paloschi, alla sua seconda stagione con la maglia del Desenzano, e a Mirko Gori che da quest’anno ricoprirà un ruolo importante nella mediana della squadra. L’ex Frosinone era rimasto svincolato dopo l’esperienza col Monterosi. Bandiera dei ciociari viste le dieci stagioni e il doppio salto dalla Serie C alla Serie A.
L’ultima new-entry è Donsah
Negli ultimi giorni, la Serie D ha avuto modo di dare il benvenuto anche a Godfred Donsah, calciatore con un passato in Serie A con le maglie di Cagliari, Verona e Bologna. Il ghanese ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi che attendono con ansia l’esordio del centrocampista al “Guido Angelini”. Il mercato in entrata degli abruzzesi, però, sembrerebbe non essere ancora terminato: è atteso nei prossimi giorni l’arrivo dell’esterno classe 1991 con oltre 200 presenze in Serie B, Marcello Falzerano.
Embalo, Kragl e Dionisi: c’è spazio per tanti altri volti noti
Non è finita qui, perché c’è spazio anche per altri calciatori che hanno avuto modo di assaporare il professionismo che va dalla Serie A alla Serie C. Troviamo, infatti, Antonio Vacca e Carlos Embalo (Scafatese), Antonino Ragusa, Antonino Barillà, Davis Curiale e Daniel Adejo (Reggina), Marco Calderoni e Bright Addae (Nardò), Oliver Kragl (Fidelis Andria), Diego Fabbrini (Sambenedettese), Kevin Vinetot (Siracusa) e Federico Dionisi (Livorno).
E’ una Serie D sempre più romantica e “vintage”. Chi saranno i prossimi ad immergersi nel meraviglioso mondo dei Dilettanti?