L’esclusione del Giarre ha sbloccato la situazione. La sentenza definitiva da parte del Tar del Lazio permetterà ora alla Lega Nazionale Dilettanti di stilare il calendario anche per il girone I di Serie D. Squadre come il Catania dunque potranno finalmente dare il via alla propria stagione, che per gli altri club è iniziata domenica 4 settembre.
Non c’è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale ma, ora che l’esclusione del Giarre è ufficiale, è molto probabile che la Lega Nazionale Dilettanti crei il calendario del girone I tra la giornata di oggi, giovedì 8 settembre, e quella di domani, venerdì 9.
La grande favorita del girone I sarà ovviamente il Catania. Dopo il fallimento nel dicembre del 2021, ora sotto la nuova proprietà di Ross Pelligra, i siciliani sono pronti a tornare subito tra i professionisti. A dimostrarlo, ovviamente, sono innanzitutto i numerosi colpi da novanta: da Marwan Salah, ex Bayern Monaco, a Giuseppe De Luca, ex Atalanta, passando per Giovinco, Litteri, Ciccio Lodi e Sarao. I rossoazzurri dovranno fare i conti però con altre squadre che certamente non si tireranno indietro per la conquista del titolo. Attesa anche per scoprire la stagione dell’Acireale dell’ex Genoa Marchese, della Vibonese e – soprattutto – del nuovo Trapani, sulla carta grande ostacolo per gli etnei nella corsa al titolo. Anche per quest’ultimo non sono mancati di certo i grandi colpi in entrata, come l’ex Juventus Mokulu Tembe.