Juventus, Cambiaso: “La Serie D mi ha insegnato ad avere autostima. Io e Gatti…”
Il difensore bianconero Andrea Cambiaso ha parlato del suo passato in Serie D.
La forza del duro lavoro e della determinazione. Elementi fondamentali, ai quali vanno però aggiunti i sogni di arrivare in alto con la propria passione. È la storia di Andrea Cambiaso, che ha giocato per due anni in Serie D prima di passare tra i professionisti. Il difensore della Juventus ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport, raccontando l’importanza del suo percorso tra i dilettanti.
Cambiaso ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Genoa da quando aveva appena 9 anni, per poi passare in Serie D a 17. “Io sono entrato a 9 anni nel vivaio del Genoa che ero un piccolo prodigio e sono uscito a 17 che ero in netto calo” ha dichiarato il classe 2000. La scelta di ripartire dai dilettanti, con la stessa fame e voglia di quando vestiva la maglia rossoblù, non è stata affatto semplice per l’ex Bologna.
“Guardando indietro penso che io sia stato un pazzo a ripartire dalla Serie D e a credere di poter arrivare in alto. Ho preso il percorso dalla parte più difficile, ma lo rifarei“. Cambiaso ha esordito tra i dilettanti nella stagione 2017/2018 con la maglia dell’Albissola, vincendo anche il campionato quando i biancazzurri militavano nel girone E.
Dopo un anno, l’esperienza al Savona, con cui diventò un vero e proprio punto di riferimento giocando 36 partite. Da lì il salto di categoria, con la chiamata dell’Alessandria in Serie C che lanciò il difensore tra i professionisti. Il percorso di Andrea Cambiaso è un esempio di umiltà e passione, con la consapevolezza di poter unire i sogni e la fatica.
Cambiaso, dalla Serie D alla nazionale: “Mi sento fortunato ogni volta che apro gli occhi”
Il difensore classe 2000, però, non è l’unico bianconero che ha passato diverse stagioni tra i dilettanti. Il compagno di reparto Federico Gatti, infatti, ha giocato per diverse stagioni tra Pavarolo e Verbania, prima in Promozione e poi in Serie D. “Io e Gattone siamo dei sopravvissuti, partiti dai dilettanti e arrivati alla Juve. Mi sento fortunato ogni giorno che apro gli occhi“.
Insomma, come racconta Cambiaso il percorso dalla Serie D è stato fondamentale per crescere in questi anni, e la determinazione non è cambiata. “Ho fame, ho voglia di arrivare. Se penso alla strada fatta e a dove sono oggi mi gira la testa. Quindi preferisco continuare a correre. Il calcio ti sbatte sotto i riflettori che sei ancora un ragazzino e non ti dà l’opportunità di sbagliare. Ti fa crescere in fretta“.