Campi erba sintetica, le linee guida della Commissione Europea: ecco cosa succederà

Le nuove linee da seguire con i campi in erba sintetica – La Commissione Europea ha tracciato le nuove linee a tutela dell’ambiente e della salute che riguardano anche i campi in erba artificiale. Il provvedimento entrerà in vigore tra otto anni. Sono diversi i club di Serie D e non interessati alla vicenda, in quanto in molti negli ultimi anni hanno deciso di ricorrere al manto sintetico. Una soluzione pratica che permette di avere un terreno di gioco sempre in ottime condizioni ma che, fra poco, non potranno più essere costruiti.

Ma quali sono le nuove linee da seguire? Nessuno smantellamento dei manti erbosi artificiali con materiale di natura plastica. “Non sussiste alcun impedimento all’utilizzo dei campi in erba artificiale anche se intasati con materiale di natura plastica né è prevista la dismissione degli attuali campi in erba artificiale con questa tipologia di intaso“, si legge nel comunicato della LND. Tra otto anni, semplicemente, sarà vietata la vendita “del solo materiale da intaso di natura plastica“.

LND, nuove linee sui manti in campi in erba sintetica: il comunicato

Il comunicato ufficiale della LND: “Per quanto riguarda il Comunicato Stampa  della Commissione Europea del 25 settembre u.s. si evidenzia come la Commissione  – nell’ottica di una sempre maggiore tutela dell’ambiente e della salute – abbia adottato misure rivolte ad una pluralità di prodotti  (in via esemplificativa e non esaustiva: materiale granulare da intaso utilizzato per le superfici in erba artificiale, i cosmetici, i detergenti, gli ammorbidenti per tessuti, glitter, fertilizzanti, prodotti fitosanitari, giocattoli, materiali e dispositivi medici) finalizzate a limitare le microplastiche aggiunte intenzionalmente“.

Per quanto riguarda i campi da calcio in erba artificiale – si continua a leggere – il provvedimento della Commissione Europea entrerà in vigore  fra 8 anni e vieterà esclusivamente la vendita del solo materiale da intaso di natura plastica. Non sussiste alcun divieto, nel lungo periodo di transizione, alla vendita di manti in erba artificiale, alla vendita di intasi anche di natura plastica per i manti in erba artificiale. Non sussiste alcun impedimento all’utilizzo dei campi in erba artificiale anche se intasati con materiale di natura plastica né è prevista la dismissione degli attuali campi in erba artificiale con questa tipologia di intaso”.

Il comunicato conclude così: “Si puntualizza che al termine del periodo di transizione di 8 anni, sarà vietata la sola vendita del materiale da intaso di natura plastica.  Risulterà dunque ancora operativa la vendita di manti artificiali e la vendita di intasi diversi da quella di natura plastica. Al termine del periodo di transizione di 8 anni sarà consentito l’utilizzo dei campi in erba artificiale, anche se intasati con materiale di natura plastica. Non sarà prevista la dismissione, fra 8 anni, dei campi in erba artificiale anche se intasati con materiale di natura plastica“.

Published by
Redazione