Campione d’Italia Serie D, diramate le date dei triangolari

Nella mattinata odierna, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato le date e le modalità per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Saranno le vincitrici di ogni girone di Serie D a contendersi il titolo attraverso un Triangolare. La gara inaugurale è stata individuata nella giornata di domenica 22 Maggio, mentre la finale è prevista per mercoledì 15 Giugno.  

 

La struttura del triangolare

Il campionato di Serie D è agli sgoccioli e i vari gironi emettono le proprie sentenze, soprattutto per quanto riguarda le promozioni dirette in Serie C. Le prime della classe, per poter conquistare il titolo di Campione d’Italia, dovranno superare un ulteriore ostacolo. Le nove squadre, vincitrici dei loro rispettivi gironi, verranno suddivise in tre triangolari: il primo sarà composto dalle vincitrici del girone A,B e C; il secondo dalle vincitrici del girone D,E e F e il terzo dalle vincitrici dei gironi G,H e I.

Per stabilire quale sarà la prima squadra a riposare, verrà effettuata un estrazione e, con le stesse modalità, verrà stabilito anche quale sarà la prima squadra a giocare in trasferta. Nella seconda giornata, riposerà  chi vincerà la prima partita o, in caso di parità, chi disputerà la prima gara in trasferta.

Una volta superata la prima fase, si passa alle semifinali (con sola andata), alle quali accederà solo la squadra vincitrice del proprio girone e in aggiunta, la migliore seconda in assoluto. Semifinali che saranno definite attraverso un sorteggio, il quale decreterà anche quale delle due squadre estratte giocherà in trasferta. In caso di parità ai tempi regolamentari, si procederà direttamente con la lotteria dei rigori, senza passare per i tempi supplementari. La LND ci tiene a sottolineare inoltre come: “La migliore seconda di tutti i Triangolari non potrà incontrare la prima dello stesso raggruppamento” così da rendere più corretto lo svolgimento del torneo.

Superate le semifinali, ci sarà la finale che decreterà il Campione d’Italia per la stagione corrente. La gara verrà disputata in campo neutro mercoledì 15 giugno.

Di seguito le date nel dettaglio:

Triangolare – Gironi A-B-C

22 maggio: 1^ gara

25 maggio: 2^ gara

29 maggio: 3^ gara

Triangolare – Gironi D-E-F

25 maggio: 1^ gara

29 maggio: 2^ gara

1 giugno: 3^ gara

Triangolare – Gironi G-H-I

29 maggio: 1^ gara

1 giugno: 2^ gara

5 giugno: 3^ gara

Semifinale

11 giugno

Finale

15 giugno

A cura di Davide Balestra

Published by
Redazione