Le vecchie glorie del Campobasso si riuniscono in un gran galà per ricordare i fasti di un tempo.Venerdì 16 giugno, infatti, oltre 215 ex giocatori rossoblù si riuniranno in città, su iniziativa dell’ex calciatore Alessandro Adamo.
Adamo è un ex calciatore che ha giocato per tanti anni nei campi dei dilettanti molisani. “Da qualche tempo – spiega – sto organizzando i gran galà con le vecchie glorie delle squadre in cui ho giocato, tutte in Eccellenza. Sono già arrivato al sesto incontro organizzato con il prossimo”. A marzo 2023, l’ex giocatore aveva organizzato il raduno delle vecchie glorie dell’Olympia Agnonese, riuscendo a riunire ben 130 ex atleti.
Tra i club in cui ha militato, c’è anche il Campobasso. “Questa reunion del 16 giugno– spiega Adamo – è la più grande che io abbia mai organizzato, anche perché i rossoblù hanno militato in tanti campionati di Serie B e C. A Campobasso ho giocato da ragazzo per una stagione in prima squadra dopo due anni di Juniores, in Serie D. Ho calcato il campo per sole 5 occasioni. Nel galà sto racchiudendo 21 anni di storia della società, dal 1981-82 (anno della storica promozione in Serie C) al 2002-2003”.
Nello specifico, venerdì 16 giugno dalle 17 alle 20.30 ci sarà un incontro tra gli ex calciatori del Campobasso e i tifosi in Piazza Vittorio Emanuele II, davanti al municipio, con un brindisi tra i sostenitori e le vecchie glorie del club. Quali saranno i calciatori presenti? Progna, Perrone, Trevisan, Maiellaro, Tacchi, Ciappi, per dire solo alcuni nomi. E ancora Anzivino, Camorani, Ciarlantini, Goretti, Mancini, Parpiglia, Maestripieri, Della Pietra..
“L’intera giornata – chiarisce Alessandro Adamo – si svolge grazie al sostegno di diversi sponsor: tutti i tanti ex giocatori che vengono da fuori città avranno pagati la cena e l’alloggio per la notte. In città c’è tantissimo entusiasmo per questo evento, al punto che ci saranno tutte le televisioni locali a riprendere la reunion”.
Nel corso dell’aperitivo, un giornalista presenterà uno per uno gli ex calciatori presenti. Di seguito, solo le vecchie glorie, i dirigenti e gli allenatori di quegli anni si riuniranno per la cena. “Si tratta di un evento storico – dichiara l’organizzatore -, perché in Molise non ricordo di una reunion di queste dimensioni per giocatori che hanno militato nella stessa squadra. Mi piace definirla una follia, motivata da una sconfinata passione: ho organizzato in gran parte da solo questo gran galà, prendendomi la briga di chiamare tutti gli ex giocatori”.
A cura di Giacomo Grasselli