Campobasso, Ripa ai tifosi: “Siete tornati dove meritate di stare”
Certi amori non finiscono mai. Come quello tra Francesco Ripa e il Campobasso. L’attaccante è stato uno tra gli artefici principali dell’ascesa dei rossoblù dall’Eccellenza alla Serie D. Adesso il club molisano grazie alla vittoria contro il Chieti nell’ultimo turno di campionato del 28 aprile ha centrato la tanto agognata promozione in Serie C, riuscendo a tornare tra i professionisti dopo soli due anni di assenza. E tra i molteplici messaggi di augurio post promozione ricevuti, infatti, spicca la dedica del classe 85′ rossoblù Francesco Ripa.
Il calciatore si è rivolto direttamente ai tifosi, dando testimonianza di un legame mai spezzato con i Lupi. Ripa si è lasciato andare ad una breve ma intensa dedica sul suo profilo Instagram ufficiale, una dichiarazione di stima ai tifosi rossoblù che l’hanno sempre sostenuto. Di seguito riportiamo la nota ufficiale: “Contentissimo per voi tifosi, siete tornati dove meritate di stare, un piacere aver contribuito alla vostra risalita! Forza Lupi!“. Parole d’amore verso una piazza indimenticabile in cui l’attaccante nativo di Battipaglia ha trascorso una stagione e mezza (risulta ancora tesserato con il club ma dal mese di novembre è stato lasciato a margine del progetto) e che adesso finalmente si appresta a tornare in Lega Pro dopo aver superato la concorrenza di L’Aquila e Sambenedettese.
La carriera di Francesco Ripa
Ripa ha iniziato la sua carriera nel club della sua città natale, la Battipagliese. Dopo 2 stagioni di Serie D, si trasferisce al Potenza in Serie C2, ma a metà stagione torna nel campionato dilettantistico con il Sorrento, dove rimane per 5 stagioni. Con il club campano ottiene la promozione nel 2006 e nel 2007, grazie al suo importante contributo realizzativo. Nel 2009 passa alla Pro Patria e nel gennaio 2011 si trasferisce alla Nocerina, conquistando la promozione in Serie B, dove però non riesce ad esordire perché il 31 agosto 2011 parte per giocare nel Como a titolo temporaneo. Nel 2013 viene ingaggiato dall’Aquila.
Il 22 agosto dello stesso anno si trasferisce all’Arzanese. In quella stagione fu capocannoniere del girone B dell’LP Seconda Divisione con 18 gol. Nella stagione 2014-15 passa alla Juve Stabia in Serie C. Successivamente colleziona molteplici stagioni in Lega Pro con le maglie di Catania, Sicula Leonzio, Picerno, e di nuovo Juve Stabia. Dopo il 2021 ritorna a giocare in Serie D prima con il Castelnuovo e poi di nuovo a Sorrento prima di approdare nel settembre del 2022 in terra molisana al Campobasso, dove troverà il suo eremo felice fino al novembre del 2023, mese dopo il qual viene messo ai margini del progetto.
Ripa e il Campobasso, storia di un amore sbocciato, vissuto e mai finito del tutto
Francesco Ripa approda al Campobasso nel settembre del 2022. Inizia la sua stagione nel campionato d’ Eccellenza molisana positivamente, diventando la colonna portante della squadra. Con ben 34 reti all’attivo trascina letteralmente i rossoblù alla promozione in Serie D e diventa l’artefice principale della rinascita del Campobasso. La stagione successiva 2023/24 non è tutta rose e fiori. Ripa inizia bene il campionato nel girone F ma non riesce a essere incisivo come nell’annata precedente. Fino a novembre 2023 colleziona 6 presenze e un solo gol contro l’Atletico Ascoli, per poi venire escluso e messo ai margini del progetto.
Attualmente l’attaccante è ancora tesserato e si dice felice di aver contribuito al salto di categoria del club. Dalle sue parole, traspare ancora un attaccamento per la maglia dei Lupi. Niente rancore, niente risentimento. Solo amore verso una piazza che per lui è stata un pezzo fondamentale della sua vita di uomo e calciatore.