Il Canicattì sarà in Serie D anche la prossima stagione. Il presidente Angelo Licata e tutta la società biancorossa hanno confermato la partecipazione del club agrigentino al prossimo campionato. L’obiettivo dichiarato dalla dirigenza è quello di provare a migliorare il decimo posto nel girone I ottenuto nell’annata calcistica appena terminata.
La società ha dichiarato la volontà di continuare il progetto sportivo in Serie D nonostante i tanti problemi legati soprattutto all’inadeguatezza delle strutture. Ormai nota è infatti la vicenda della ristrutturazione dello stadio “Carlotta Bordonaro“, con la squadra costretta a giocare le proprie partite casalinghe nello stadio comunale di Ravanusa.
Con una nota tramite i profili ufficiali, il Canicattì ha annunciato ai suoi tifosi la conferma della partecipazione del club biancorosso al prossimo campionato di Serie D. Il presidente Licata e tutti i soci hanno dichiarato la volontà di continuare il progetto iniziato nel 2018, rinnovando anche l’impegno per la ristrutturazione dello stadio “Carlotta Bordonaro“. Ecco la nota ufficiale della società canicattinese. “Il Canicattì comunica con immenso piacere che l’intero gruppo dei soci ha deciso di rinnovare l’impegno per la promozione del calcio nella nostra Città. Contribuendo quindi allo sviluppo socio-economico della Città di Canicattì. La mancanza di adeguate strutture sportive che è causa di enormi disagi logistici e di natura economico-finanziaria. Ma, soprattutto, l’impossibilità di giocare le partite casalinghe al cospetto dei nostri tifosi, della nostra gente, ha fatto vacillare, per un attimo, la grande passione che ha accompagnato in questi anni il presidente Angelo Licata“.
Continua poi il comunicato. “Vacillare però solo per un attimo perché dopo intense riunioni i soci hanno deciso di partecipare ad un altro campionato di Serie D. L’obiettivo sarà quello di migliorare la classifica della scorsa stagione e di rilanciare l’impegno affinché si creino le condizioni per la, ormai non più rinviabile, ristrutturazione dello stadio Carlotta Bordonaro. La società da sola non ce la può fare. Ed ecco perché i soci esortano tutte le aziende del territorio a supportare il club. La dirigenza chiede anche a tutti i tifosi di sostenere il progetto sportivo della società e di partecipare in massa alle partite casalinghe affinché possiamo portare in alto il calcio nella nostra Città“.
Nel girone I dominato dal Catania di Ferraro, il Canicattì si è posizionato in decima posizione. Un risultato relativamente positivo, considerando anche che la situazione di neopromossi degli agrigentini. Il Canicattì infatti proveniva dalla vittoria del campionato di Eccellenza 2021-2022.
Nella stagione appena passata i biancorossi hanno ottenuto 45 punti in 34 partite, collezionando 12 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. Una salvezza quindi raggiunta in maniera tranquilla dai ragazzi in biancorosso. Nel corso della prossima stagione proveranno a migliorarsi, sognando magari di raggiungere i play-off.