Home » Canicattì, il titolo passa al Pro Favara: nasce l’ASD CastrumFavara

Canicattì, il titolo passa al Pro Favara: nasce l’ASD CastrumFavara

canicattì favara

Nasce l’ASD CastrumFavara: il titolo del Canicattì si sposta a Favara

Le squadre sono già al lavoro per programmare la nuova annata, con l’obiettivo di farsi trovare subito pronti ai nastri di partenza. Nella prossima stagione c’è però una novità: il titolo del Canicattì si trasferisce a Favara e nasce così l’ASD CastrumFavara.

La nuova squadra giocherà al “Bruccoleri” di Favara, nello stadio che ha ospitato le partite casalinghe dei gialloblù. La sede del nuovo club, tuttavia, sarebbe a Castrofilippo, un comune in provincia di Agrigento confinante sia con Canicattì sia con Favara. Da qui arriverebbe il nome scelto per la nuova squadra.

Il Canicattì non parteciperà più dunque al prossimo campionato di Serie D, finendo la sua attività dilettantistica. Il Pro Favara, invece, dopo aver perso la finale dei playoff contro il Pompei, che ha festeggiato la promozione nella massima categoria dilettantistica, ripartirà comunque dalla Serie D.

Questo il comunicato ufficiale del Pro Favara: “Favara calcistica disputerà il prossimo campionato di serie D. E’ stato ultimato l’iter burocratico ed amministrativo con l’ASD Canicattì calcio per il trasferimento del titolo con la nascita dell’ASD CastrumFavara, compagine che disputerà le partite allo stadio “Bruccoleri” di Favara. Nei prossimi giorni si procederà a definire i documenti relativi all’iscrizione al campionato. La prossima settimana sarà convocata, presso lo stadio “Bruccoleri”, una conferenza stampa per la presentazione del nuovo organigramma societario, del nuovo allenatore, dello staff tecnico e della campagna abbonamenti. La società gialloblù ringrazia l’ASD Canicattì calcio per aver permesso la definizione del progetto calcistico 2024/2025”.

Nasce l’ASD CastrumFavara: il post del Canicattì

Già nello scorso mese il club biancorosso aveva comunicato più volte la possibilità di non iscriversi al prossimo campionato di Serie D. Una possibilità che è diventata sempre più concreta, fino al trasferimento del titolo a Favara, che ha portato alla nascita dell’ASD CastrumFavara. Uno dei motivi principali delle difficoltà del Canicattì, come specificato dallo stesso club, è stato la mancanza di un impianto sportivo idoneo a una programmazione pluriennale.

Il club della presidente Maria Grazia Scicolone ha mandato un messaggio ai propri tifosi nelle ultime ore, con delle parole che lasciavano già intendere che la squadra non parteciperà alla prossima stagione in Serie D. “Celebriamo i momenti più esaltanti di questi dieci anni di storia, con la speranza di poter tornare presto ad infiammare il cuore di tutti i tifosi e gli sportivi biancorossi. È stato un viaggio meraviglioso“.

Canicattì Favara

La stagione di Canicattì e Favara

Nell’ultima stagione il Canicattì si è classificato al nono posto nel girone I di Serie D con 48 punti. I biancorossi hanno ottenuto 14 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, posizionandosi a -6 dalla zona playoff. Il club allenato da Orazio Pidatella ha segnato 55 gol, risultando essere il quarto miglior attacco del girone, e ne ha subiti 51.

Dall’altra parte il Pro Favara ha disputato il campionato di Eccellenza siciliana, arrivando al secondo posto nel girone A con 74 punti, dietro solo alla neopromossa Nissa. I gialloblù hanno ottenuto ben 24 vittorie, con solo 2 pareggi e una sconfitta, vedendo sfumare il sogno Serie D solo in finale playoff contro il Pompei.