Dall’Olimpico al Pazzagli di Bagno a Ripoli. Un giorno dopo il clamoroso colpo di testa di Ivan Provedel in Champions League, ecco il remake in Prima Categoria.
Il portiere in questione – nonché protagonista assoluto – è Simone Canocchi, calciatore del Chianti Nord, club toscano. I biancoverdi hanno passato il secondo turno di Coppa Italia contro il Belmonte, merito di una rimonta (da 4-1 a 4-4) e di un inaspettato gol del portiere.
Di testa – al 95′ – Canocchi sigla la rete del definitivo 4-4. Una rimonta che ha dell’incredibile, un colpo di testa che regala il passaggio del turno alla sua squadra dopo essere stati in inferiorità numerica. Ecco il video del gol-qualificazione.
Non solo il portiere della Lazio. In ventiquattro ore è accaduto l’impensabile: un altro portiere segna di testa il gol che salva un risultato. Seppur in un contesto totalmente differente, l’entusiasmo e il clamore per un gesto tecnico del genere rimane il medesimo.
Il Belmonte è in vantaggio di tre reti, ormai la qualificazione al turno successivo è cosa fatta. Il destino, come il calcio, sa essere imprevedibile e beffardo. Il Chianti Nord, nel frattempo rimasta in dieci uomini, trova il gol del 4-2. A tre minuti dal 90′ arriva la doppietta di Leonardo Fiurmi.
Il match cambia volto in un attimo, gli ospiti prendono fiducia. Al 95′, sull’ultimo calcio d’angolo della partita, sbuca anche Simone Canocchi, salito in area di rigore per l’ultima azione. Cross, spizzata di testa e rete del 4-4.
Nonostante il pareggio, il club biancoverde ha passato il turno grazie al gol in più segnato nel consuntivo del triangolare.