United Riccione, Lorenzo Capicchioni convocato dalla Nazionale di San Marino
Un Nazionale in casa United Riccione: questo è Lorenzo Capicchioni, giovane centrocampista convocato dal ct di San Marino per le prossime due amichevoli ufficiali contro Santa Lucia. Grande motivo d’orgoglio per il classe 2002, che dopo 6 presenze complessive nelle selezioni giovanili, avrà l’occasione di mettersi in mostra tra i ‘grandi’. L’esordio assoluto potrebbe avvenire il 17 o il 20 novembre, giorni in cui sono fissati i due incroci contro il Santa Lucia; una selezione nazionale caraibica.
Lorenzo Capicchioni, la Nazionale di San Marino come trampolino di lancio
Nella lista dei convocati della Nazionale di San Marino, diramata dal commissario tecnico Fabrizio Costantini, figura anche il nome di Lorenzo Capicchioni. Centrocampista classe 2002, gioca attualmente in Serie D nello United Riccione. Nonostante un minutaggio risicato in questa stagione (un minuto in campionato e 90 in Coppa Serie D) le prestazioni del ragazzo non sono passate inosservate al commissario tecnico sammarinese.
Nato a San Marino e cresciuto nel settore giovanile del Tre Penne (uno dei club più titolati del campionato sammarinese) vanta una militanza nei vivai di Cesena e Rimini. Dal novembre 2021 è passato proprio allo United Riccione, vincendo lo scorso campionato di Eccellenza ma non riuscendo a salire concretamente nelle gerarchie. Nonostante ciò, la Nazionale dei Titani lo monitora già da tempo, come dimostrano le 6 presenze complessive totalizzate tra Under 17 ed Under 21.
Odore di esordio in una zona paradisiaca
Convocato nella Nazionale maggiore di San Marino (n.211 nel ranking FIFA), Lorenzo Capicchioni volerà con i nuovi compagni direzione Caraibi. Qui affronteranno la Nazionale di Santa Lucia (172esima nel ranking) in due amichevoli ufficiali FIFA che si disputeranno rispettivamente il 17 ed il 20 novembre. Questa piccola Nazionale è al momento al comando del girone C della CONCACAF Nations League e ha guadagnato l’accesso ai preliminari di Gold Cup.
La sfida andrà di scena nella paradisiaca cornice del Daren Sammy Cricket Ground. Questa sarà una prima volta assoluta non solo per Lorenzo Capicchioni ma anche per la nazionale stessa. San Marino nella sua storia non è mai stata opposta ad una selezione centroamericana nè impegnata fuori dai confini europei. La grossa incognita per Lorenzo e compagni sarà legata al clima, con la colonnina di mercurio che a Santa Lucia potrebbe toccare addirittura i 30 gradi. Qualora dovesse fare il suo esordio, di certo questo diventerebbe un problema di poco conto per il giovane centrocampista.
A cura di Michele Di Vincenzo