Campobasso, da Maldonado a Di Nardo: i protagonisti della promozione in Serie C
Il Campobasso è tornato in Serie C. “Forza lupo alé” cantano Luis Maldonado e compagni. La squadra è riuscita a superare la concorrenza di Samb e L’Aquila, vincendo difatti il girone F di Serie D. Dai meriti di Rosario Pergolizzi alle giocate di Antonio Di Nardo: ecco chi sono i protagonisti del Campobasso.
Da Esposito a Di Filippo: la difesa è una garanzia
Le grandi vittorie partono sempre dalla difesa. Impossibile non citare, come primo grande protagonista, Manuel Esposito. Il portiere, classe ’05 di proprietà del Benevento, ha saputo reggere le pressioni della piazza. Ma non solo. Nonostante la giovane età, Esposito ha salvato più volte il risultato. Come spesso viene detto in gergo: ‘parlano i numeri’. Tra rigori parati e porte inviolate, il successo dei molisani è passato anche dai suoi guantoni.
Passiamo ai difensori, dove sono diversi i protagonisti. Da Leonardo Nonni a Christian Bonacchi e Manuel González. Ma dovendo sceglierne soltanto uno, prendiamo in considerazione Nicolas Di Filippo. Il classe ’93 ha deciso di lasciare il Pineto (Serie C) a stagione in corso per sposare il progetto di Matt Rizzetta. Una scelta che ha portato il centrale a vestire la maglia del Campobasso in oltre 15 occasioni, rivelandosi un vero leader del reparto arretrato.
Maldonado e Abonckelet: quanta qualità a centrocampo
Dalle corsie laterali, spiccano i nomi di Alessio Rasi, Danny Pacillo e Francesco Parisi. Ma è dai piedi di Luis Maldonado che partono le migliori azioni offensive. Il 27enne, con un passato al Catania, è un punto fermo nell’undici di Pergolizzi. Buone capacità di impostazione, condite da una spiccata propensione al gol (NB. Vedasi il calcio di punizione trasformato contro la Vigor Senigallia).
Parecchi successi sono passati anche dalle giocate di Ettore Serra e Tomás Grandis, ma è Mady Abonckelet il vero stakanovista rossoblu. Il francese segna uno dei gol più pesanti della stagione – al Riviera delle Palme, contro la Sambenedettese – e rimedia alle (poche) sviste dei compagni.
Di Nardo, Coquin e non solo: l’alchimia rossoblu
In attacco non c’è un solo protagonista. Certo, i fari sono puntati su Antonio Di Nardo, attaccante dalle indubbie qualità tecniche e capace di raggiungere la doppia cifra in poco tempo. Ma i suoi gol non sarebbero mai arrivati senza l’aiuto dei compagni: parliamo di Mathieu Coquin, talentuoso centrocampista arrivato a stagione in corso (dalla Paganese).
I meriti vanno spartiti anche con Niccolò Romero e Andrea Lombari: quest’ultimo, vent’anni a dicembre, ha messo a segno diversi gol che hanno contribuito alla causa rossoblu. Il Campobasso e Matt Rizzetta si godono la promozione in Serie C. Consapevoli di avere una rosa forte, compatta e pronta al salto di categoria.