Un’altra stagione di Serie D è pronta a concludersi. Un anno ricco di emozioni, sorprese e… gol! Ogni week-end sono state tantissime le reti messe a segno dalle squadre degli 8 gironi. Questo dimostra come il livello della serie cadetta è sempre più elevato. L’ultima giornata, oltre a decretare le definitive posizioni in classifica in vista di play-off e play-out, proclamerà anche il capocannoniere della Serie D 2022/23. In 4 si giocano il primo posto, ecco chi sono.
Quello di capocannoniere della Serie D è un titolo a cui forse in pochi danno importanza, se non i veri predatori d’aria di rigore che quando in campo non riescono a fare a meno di mettere la palla in porta. Ci aspetteremmo qualche nome delle piazze dal grande blasone (Catania, Livorno, Cavese, ecc.) nella zona alta della classifica marcatori, invece non è proprio così. I primi tre a quota 22 sono: Marquez del Sestri Levante, Fall della Giana Erminio e Benedetti del Seravezza.
Nel gruppo A il Sestri Levante ha dominato in lungo e in largo il campionato. Promozione raggiunta senza troppe difficoltà e +20 sulla seconda. Facundo Marquez vorrà senza dubbio timbrare il cartellino anche all’ultima gara stagionale contro un Borgosesia che non ha più nulla da chiedere alla classifica. Maguette Fall e la sua Giana Erminio hanno conquistato la Serie C lo scorso week-end. Adesso la ciliegina sulla torta sarebbe la vittoria del titolo di capocannoniere della Serie D 2022/23.
Contro l’Aglianese la Giana parte favorita, ma i neroverdi hanno più volte tenuto la porta inviolata nel proprio stadio. Ancora una speranza di raggiungere i play-off per il Seravezza Pozzi. Tutto si deciderà domenica 7 maggio contro il Terranuova Traiana, che a meno di colpi di scena dovrà fare i play-out. Il club toscano verde azzurro ha bisogno delle reti del capocannoniere del gruppo E Lorenzo Benedetti.
Il capocannoniere della Serie D si deciderà negli ultimi 90 minuti dell’anno. I tre favoriti elencati sopra si trovano a 22 gol, nella classifica c’è chi insegue ma solo delle super prestazioni potrebbero regalar loro il premio di miglior marcatore tra tutti i raggruppamenti. Il primo dietro i top three è Luca Di Renzo del Vado a quota 21 reti.
Una grandissima stagione sin qui per lui, che con le sue reti ha permesso alla squadra di raggiungere i play-off. All’ultima contro il Pinerolo servirebbe almeno una doppietta per battere la concorrenza. Discorsi ancora più complicati per Giorgio Recino del Crema e Thomas Alberti del Brusaporto, rispettivamente a 20 e 19 gol. I due dovrebbero puntare ad una clamorosa tripletta per sperare di conquistare il titolo di capocannoniere della Serie D 2022/23.
GIRONE A: Marquez (Sestri Levante) 22, Di Renzo (Vado) 21 | GIRONE B: Alessandro (Lumezzane) 20, Alberti (Calcio Brusaporto) 19 | GIRONE C: Zerbato (Calcio Caldiero Terme) 15, Buongiorno (Campodarsego) 14, Gioè (Adriese) 14, Rocco (Legnago Salus) 14 | GIRONE D: Fall (Giana Erminio) 22, Recino (Crema) 20 | GIRONE E: Benedetti (Seravezza Pozzi) 22 | GIRONE F: Alonzi (Trastevere) 14, Crescenzo (Trastevere) 13 | GIRONE G: De Felice (Paganese) 18 | GIRONE H: Corvino (Città di Fasano) 17, Piccioni (Matera) 16 | GIRONE I: Carella (Locri) 16
A cura di Andrea Greco