Carlo Mazzone è scomparso a 86 anni: il ricordo del Livorno e della Serie D

Quest’oggi, 19 agosto 2023, a poche ore dall’inizio del nuovo campionato di Serie A, è scomparso all’età di 86 anni lo storico allenatore Carlo Mazzone, recordman dalle 792 panchine del massimo campionato italiano. “Sor Carletto” lascia un ricordo indelebile nel mondo del calcio italiano e globale, avendo guidato alcune delle squadre più importanti e allenato in piazze storiche del nostro Paese. Tanti i giocatori che sono passati sotto i suoi occhi, da Guardiola a Baggio, fino a Totti.

Anche noi di SerieD24 ci stringiamo intorno alla sua famiglia e ai suoi cari, come molti in Italia stanno già facendo, ricordando con cordoglio un pezzo di storia romantica del nostro calcio.

Il ricordo della Serie D per Carlo Mazzone

Non poteva mancare, certamente, il pensiero del Livorno. I toscani sono attualmente in Serie D e da tempo coltivano la speranza di ritornare fra i più grandi. È stata proprio la squadra amaranto l’ultima a essere allenata da Carlo Mazzone prima del suo ritiro. Nel lontano 2006, infatti, “Er Magara” subentrò a Donadoni alla guida del club allora ancora sotto il presidente Spinelli.

“L’Unione Sportiva Livorno 1915 si unisce al cordoglio per la scomparsa di Carlo Mazzone, sulla panchina amaranto dal febbraio al giugno 2006 in Serie A, e si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di dolore. Ciao Carletto”, il breve messaggio della società. A questo si è unito anche il messaggio dell’ex allenatore proprio di Livorno (di cui fu anche portiere) e Prato, Marco Amelia. Il portiere, divenuto campione del mondo proprio in quell’anno, in cui salutò Mazzone per la nazionale di Lippi:Un grande uomo, un grande allenatore. Come un padre. Ciao Carletto. E pian piano stanno diventando sempre più i giocatori, protagonisti di quel Livorno, e le squadre dilettantistiche che stanno pubblicando i loro messaggi di cordoglio a suggellare quale significato avesse la figura di Carlo Mazzone per il calcio italiano in generale.

Dall’amaranto del Livorno a quello del Trastevere, anche il club romano ha voluto omaggiare lo storico allenatore originario di Roma. “Il Trastevere Calcio, a nome del presidente Pier Luigi Betturri, piange la scomparsa di Carlo Mazzone. Ha dato i suoi primi calci ad un pallone nel campo improvvisato a Piazza Santa Maria in Trastevere, per poi spiccare il volo verso il grande calcio, tanto da entrare nella Hall of Fame degli allenatori italiani nel 2020. La società amaranto si unisce al dolore per la perdita di un grande uomo e straordinario professionista, da sempre legato al Rione e simpatizzante dei nostri colori“.

Anche l’Imolese si aggiunge ai tanti club che stanno piangendo Mazzone. “Imolese Calcio 1919 , in tutte le sue espressioni, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Carlo Mazzone, figura leggendaria del calcio italiano, professionista passionale ed esemplare“.

Il cordoglio di Cristiano Lucarelli

Tra i tanti volti del calcio che stanno ricordando Carlo Mazzone, si aggiunge anche Cristiano Lucarelli. Storico attaccante del Livorno, ha voluto omaggiare così “Sor Carletto”. “Allenatori tanti, uomini veri pochi, te lo eri. Grande mister, ci mancherai“.

Published by
Redazione