Continua a gonfie vele il precampionato del Carpi, squadra vogliosa di tracciare un nuovo sentiero verso la Lega Pro. Dopo aver toccato con mano l’obiettivo nella passata stagione (terzo posto in regular season ed eliminazione ai play-off) gli emiliani tenteranno il ritorno tra i pro attraverso la porta principale. Ruota grande entusiasmo attorno al gruppo guidato dall’allenatore Cristian Serpini, confermato anche dagli ottimi numeri fatti registrare fin qui al botteghino per quanto ne concerne gli abbonamenti.
I biancorossi hanno posto fine al primo segmento di campionato con un secondo test in famiglia giocato al Campo Antistadio. Due formazioni speculari per ciascun tempo da 30′ in cui l’allenatore ha potuto sperimentare i due moduli che il Carpi adotterà in campionato (4-3-1-2 e 3-5-2). Sugli scudi il solito Matteo Cortesi, in netta crescita dal punto di vista della preparazione e autore di una tripletta. Il 3 agosto il gruppo partirà poi per la seconda parte del ritiro a Fiumalbo (3-12 agosto). La prima sgambata nel pittoresco borgo è fissata per domenica 6 agosto, quando i biancorossi sosterranno un allenamento congiunto con la Rappresentativa della Montagna.
La tripletta di Matteo Cortesi ha difatti chiuso la prima parte di precampionato del Carpi. Si è giocato infatti il secondo test in famiglia, utile all’allenatore Cristian Serpini per alternare uomini e soprattutto moduli. 4-3-1-2 e 3-5-2 saranno lo scheletro del prossimo Carpi, pronto a dar battaglia per vincere il campionato e raggiungere quella Lega Pro sfumata lo scorso anno.
Un ottimo motivo per sorridere arriva dal mercato con il Carpi che, a differenza della concorrenza, ha una rosa già pressoché completa. Aspetto non banale quello di cominciare il ritiro con tutti gli uomini a disposizione. Frutto questo di un gran lavoro di sinergia tra Presidenza, dirigenza e staff tecnico. Seppur manchi ancora qualche tassello, l’allenatore Serpini si dice sereno: “Sono molto soddisfatto, abbiamo costruito una rosa giovane e completa in ogni reparto”.
È dello stesso avviso anche il Presidente Claudio Lazzaretti che, nonostante la riforma fiscale entrata in vigore, è riuscito a centrare la quasi totalità degli obiettivi: “Un mercato complicato da tanti fattori ma il Carpi deve essere competitivo sino all’ultima giornata”.
La seconda sgambata in famiglia al Campo Antistadio (terminata per dover di cronaca 0-6 per la squadra blu con tripletta di Cortesi e sigilli di Sall, Quarena e Arrondini) ha visto la presenza di un’ottima cornice di pubblico. Nei due tempi da 30′, Serpini è partito dal 4-3-1-2 per poi passare a gara in corso al 3-5-2. Questo test fa da apripista al ritiro di Fiumalbo, in programma dal 3 al 12 agosto. Il Carpi metterà nuovi minuti nelle gambe il 6 agosto, quando sarà protagonista di un allenamento congiunto con la Rappresentativa della Montagna.