Carpi, adesso sì! Aritmetica la promozione in Serie C
Un percorso arduo, pieno di insidie che però ha portato alla vittoria finale. Il Carpi dopo tre anni passati in Serie D raggiunge aritmeticamente la Lega Pro con la vittoria per 5-1 contro il Certaldo. L’ultima partecipazione a questo campionato risale alla stagione 2020-21. Ora può dunque iniziare la festa.
Carpi, il ritorno in Serie C dopo quattro anni
Il Carpi di Cristian Serpini può finalmente festeggiare la promozione in Lega Pro. La vittoria contro il Certaldo non lascia dubbi: l’aritmetica ora è certa. All’ultima stagionale gli emiliani tornano ufficialmente nei professionisti dopo quattro anni.
Un lungo percorso alle spalle da quel lontano 2020. Prima l’esclusione dai campionati professionistici, poi il fallimento e infine il ritorno in Serie D. Nella stagione 2021-2022, il nome Carpi e i colori sociali vengono mantenuti da una diversa società, l’Unione Sportiva Dilettantistica Athletic Carpi 2021, che fa il suo esordio tra i dilettanti in quello stesso anno.
Dopo il fallimento del Carpi FC 1909, nel 2022 l’Athletic Carpi riesce a rilevare la denominazione storica del vecchio club. Inoltre acquisisce anche, tramite asta giudiziaria, sia i trofei sia il marchio della precedente società. Trascorsi tre anni in Serie D, ora i biancorossi sono davvero pronti per ritornare nel tanto amato campionato di Lega Pro.
Una stagione quasi perfetta
Una stagione da incorniciare per il Carpi che guadagna un posto in Serie C per la prossima stagione. 68 punti conquistati in 32 partite, tra cui 21 vittorie, 6 sconfitte e 5 pareggi. Una promozione dettata anche dall‘esclusione dal campionato della Pistoiese. I biancorossi infatti hanno perso solo quattro punti, due in meno rispetto a Ravenna e Forlì.
Ora è tempo di festeggiare. I ragazzi di Serpini hanno portato a casa un grande risultato. Il clima di festa è presente ormai da giorni in città, mancava dunque solo l’aritmetica. festa e riposo. Poi si inizierà a programmare la prossima avventura.