Home » Carpi, vittoria nello scontro diretto e vetta del girone conquistata | FOCUS

Carpi, vittoria nello scontro diretto e vetta del girone conquistata | FOCUS

Carpi

La scorsa domenica 17 marzo si è tenuta una delle partite più importanti del Girone D della Serie D: Carpi-Ravenna. Prima classificata contro seconda, a soli un punto di distanza l’una dall’altra. La vittoria dei biancorossi ha delineato in maniera più nitida la questione che riguarda la promozione diretta in Lega Pro, visto che ha portato il Carpi a +1 sul Forlì (+2 sul Ravenna), in vetta al girone D.

Victor San Marino Carpi
Fonte foto: A.C. Carpi – Daniele Lugli

Girone D: Carpi, le dichiarazioni di Cristian Serpini

Queste le parole dell’allenatore del Carpi Cristian Serpini nel post gara: “Ringrazio tutti i ragazzi, chi è sceso in campo ma soprattutto chi è rimasto giù. Non è stato facile far delle scelte, avrebbero meritato tutti di dare un contributo. Festeggiamo stasera, ma il difficile inizia da domani. C’è da stare coi piedi per terra e sapere che le altre faranno di tutto per raggiungerci. Da pelle d’oca giocare con un pubblico così. Come ho detto ieri in conferenza, ringrazierò sempre questi tifosi per esserci stati anche nei momenti più difficili. Bisogna continuare così e migliorare, è ancora lunghissima, con ancora 21 punti disponibili“.

Corticella-Carpi

I biancorossi sono al momento inarrestabili, con 9 vittorie alle spalle prima di quella di questa domenica contro il Ravenna. La classifica vede adesso il Carpi a 53 punti, con il Forlì a 52 e il Ravenna a 51. Insegue anche la Victor San Marino a 50. Potrebbe essere la prima vera occasione per i ragazzi di Serpini di provare a tornare in Serie C. Il Carpi, però, è una squadra che resta umile nonostante gli ottimi risultati conseguiti durante questa stagione, come afferma il DS Riccardo Motta: “Noi continuiamo a pensare una giornata per volta. Credo che i tifosi se lo meritano, hanno aspettato tanto e le cose belle hanno la propria attesa“.

Carpi, un club storico ex Serie A

A seguito del fallimento della società, fondata nel 1909, il Carpi è stato ricostituito nel 2021 con il nome provvisorio di Athletic Carpi, per poi riassumere nel 2022 il nome storico AC Carpi. In 110 anni di storia il Carpi ha disputato 1 campionato di massima serie italiana, 11 di secondo livello, 34 di terzo, 28 di quarto e 16 di quinto. Nel 2012-2013 i biancorossi hanno conseguito la prima promozione in Serie B della propria storia.

Corticella-Carpi

L’anno successivo, la prima promozione in Serie A, risultando attualmente una delle tre squadre, insieme a Treviso e Pistoiese, ad aver disputato una sola edizione del campionato di massima serie dall’inizio del girone unico nel 1929.