Carpi, il debutto in Serie B – 24 agosto 2013. Una data impressa nella storia del Carpi. Oggi il club emiliano festeggia il decennale del suo storico esordio assoluto in Serie B. Fu una gara dolceamara quella contro la Ternana, terminata con una sconfitta per 1-0, ma che comunque resta uno dei momenti più gloriosi della piazza. Ecco come andò quel match.
La prima gara assoluta del Carpi in Serie B terminò con una sconfitta per 1-0 in casa della Ternana con rete di Mirco Antenucci. Gli emiliani mostrarono comunque un buon atteggiamento all’esordio nella categoria andando più volte vicini al gol. La squadra allora allenata da Stefano Vecchi aveva vinto appena qualche mese prima la finale play-off di Serie C contro il Lecco. La prima vittoria in Serie B arrivò due settimane più tardi grazie alle reti di Concas e Inglese che piegarono lo Spezia. Fu il prologo dell’apoteosi per il Carpi, che nella stagione successiva conquistò addirittura la promozione in Serie A.
Questa la formazione di quello storico 24 agosto 2013 per il Carpi: Kovacsik; Gagliolo (61′ Liviero), Letizia, Pesoli, Romagnoli; Bertoni, Concas; Memushaj, Cani, Di Gaudio; Kirilov (59′ Della Rocca). A disp.: Nocchi, Kiakis, Sperotto. All.: Vecchi.
Dopo aver toccato il cielo con un dito, però, il ritorno a terra è stato decisamente brusco. Il Carpi, infatti, nell’estate del 2021, dopo diverse stagioni tra Serie A, Serie B e le ultime due in C, ha ricevuto la notizia dell’estromissione dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie. Dalle ceneri della vecchia società nasce l’Athletic Carpi, che riparte dalla Serie D. Alla vigilia dell’inizio della scorsa stagione, poi, il club acquisisce il marchio del fallito Carpi F.C. 1909 e viene rinominato A.C. Carpi. Sul campo la squadra termina al 3° posto e quest’anno riproverà l’assalto al ritorno nel professionismo.