Ai piani alti del girone I di Serie D c’è un sorprendente Real Casalnuovo. La neonata società campana, alla sua prima stagione, sta ottenendo risultati importanti e un quinto posto in classifica che dà fiducia ed entusiasmo. “Le vittorie sono di squadra. Abbiamo un gruppo unito e compatto, questo è un motivo di orgoglio“. A parlare ai microfoni di SerieD24 è Daniele Flammia, direttore sportivo degli amaranto. L’ultima vittoria contro la Reggina ha portato la squadra in piena zona play-off. Una posizione impronosticabile, ma la parola d’ordine è calma: “Ad oggi non vogliamo guardare la classifica, pensiamo partita dopo partita. L’obiettivo resta la salvezza“.
Un progetto, quello del Real Casalnuovo, iniziato lo scorso 15 agosto. La linea guida? La valorizzazione dei giovani: “Il presidente ha fatto investimenti importanti, ad oggi siamo molto soddisfatti – affermia Flammia – Siamo tra le prime posizioni nella classifica dei giovani di valore, è una grande soddisfazione. I ragazzi si mettono a disposizione“. Nella crescita dei ragazzi un ruolo importante lo hanno gli elementi di esperienza presenti nella rosa, da Sarno a Reginaldo: “Hanno accettato questa sfida. Sia io che il presidente li abbiamo coinvolti in questo progetto. Stanno dando una grande mano ai giovani. Questo dà stimoli per poter far meglio“.
A certificare la bontà del progetto Casalnuovo è l’ultima vittoria contro la Reggina. Tre punti prestigiosi che sono già una piccola pietra miliare nella breve storia del club: “Quando si mette il cuore i risultati arrivano. Raccogliamo questa soddisfazione. Nelle ultime sei partite abbiamo fatto più punti di squadre blasonate come Trapani e Siracusa, questo deve darci la consapevolezza che niente ci viene regalato“.
Il tempo dell’entusiasmo per il Casalnuovo ha vita breve. Nella testa dei ragazzi di Esposito c’è infatti il prossimo match con l’Acireale: “Servirà lo stesso atteggiamento sennò questi bei momenti servono a poco. Non dobbiamo mollare nulla“. Sul mercato, in apertura tra pochi giorni in Serie D, Flammia non si sbilancia “Parleremo con l’allenatore dopo la partita. Il gruppo che abbiamo è fantastico, non vorrei smuoverlo. È più importante avere uno spogliatoio sano piuttosto che un giocatore più blasonato“.