Il Casarano del nuovo allenatore Foglia Manzillo sembra aver ingranato le marce giuste. I rossoazzurri pugliesi, infatti, hanno vinto 0-1 in casa dell’Afragolese, ottenendo il secondo successo di fila dopo il 3-1 alla Team Altamura. La squadra è ora al quinto posto del girone H di Serie D, a -5 dalla capolista Cavese.
Antonio Foglia Manzillo è diventato l’allenatore del Casarano il 7 febbraio, succedendo all’esonerato Giovanni Costantino. Dopo il successo all’esordio contro la Team Altamura, la squadra ha raccolto anche la seconda vittoria di fila anche in Campania sul campo dell’Afragolese. A decidere il match è stato il classe 1995 Antonio Guastamacchia al 42′.
Il Casarano è ora al quinto posto con 42 punti, in piena bagarre per la promozione in Serie C. I ragazzi di Foglia Manzillo hanno recuperato 4 punti in due giornate dalla capolista Cavese, passando dal -9 al -5: a 10 giornate dalla fine, tutto è ancora possibile, anche se i rossoazzurri devono superare la concorrenza anche di Nardò (46 punti), Barletta (45) e Brindisi (43).
Al termine della partita contro l’Afragolese, Antonio Foglia Manzillo ha commentato la prestazione del Casarano. “Abbiamo vinto due partite difficili, contro squadre fortissime. I campani si trovano solo per sbaglio in zona play-out: è una delle formazioni più forti del girone H. Mancavano giocatori del calibro di Murolo, De Marco, Martiniello, Celiento: nonostante queste assente, hanno dimostrato il loro valore. Noi siamo stati bravissimi ad evitare un loro gol, dato che nelle ultime 19 partite l’Afragolese aveva segnato 16 reti. Devo fare un elogio ai difensori e a tutta la squadra, perché oggi abbiamo lavorato benissimo senza palla”.
Foglia Manzillo ha proseguito commentando il grande assente dalla formazione titolare contro l’Afragolese. “Saraniti – spiega l’allenatore del Casarano – ha avuto un leggero problema muscolare. L’abbiamo tenuto a riposo, ma puntiamo di recuperarlo per domenica prossima. La squadra l’ho vista a tratti bene, ma a volte ci siamo abbassati troppo. Il Casarano non è stato costruito per difendersi, è una formazione a trazione anteriore. Con questo parco attaccanti che abbiamo a disposizione, dobbiamo calciare di più in porta e costruire di più. Ci sono anche gli avversari: ci prendiamo questi tre punti, sono pesantissimi“.
“Sulle palle inattive – ha concluso Foglia Manzillo – non siamo altissimi, mi preoccupo molto quando concediamo qualche angolo o punizione. Paradossalmente, però, il gol lo abbiamo fatto noi, di testa e su palla inattiva. Guastamacchia ha fatto una grande scelta di tempo: è stata una bellissima rete“.