Home » Casarano, Filograna: “Orgogliosi di aver dato una grande soddisfazione alla nostra città”

Casarano, Filograna: “Orgogliosi di aver dato una grande soddisfazione alla nostra città”

Casarano Filograna

Le parole del presidente del Casarano Antonio Filograna dopo il successo per 4-0 con la Fidelis Andria che è valso il ritorno in Serie C dopo 27 anni

Giornata storica a Casarano. Grazie al successo per 4-0 contro la Fidelis Andria, i rossoazzurri hanno ottenuto la tanta sognata promozione in Serie C dopo 27 anni dall’ultima volta con ben due giornate di anticipo.

Le reti di Cajazzo, Morales, Perez e Cerutti sono valse la sesta vittoria nelle ultime sei partite. Il successo è solo la ciliegina su una torta di ben diciassette risultati utili di fila che conta sette vittorie e quattro pari.

Un obiettivo ambizioso, perseguito con tenacia sin dalla scorsa estate, quando il presidente Antonio Filograna ha preso in mano il timone del club e ha formato una vera e propria squadra corazzata, rinforzata da importanti innesti come Nicola Loiodice e Giancarlo Malcore.

Proprio il presidente dei rossazzurri Antonio Filograna, artefice della scalata verso la Lega Pro, ha parlato ai nostri microfoni dopo il fischio finale del match.

Filograna: “Promozione? Il giusto epilogo per quello che abbiamo fatto. Siamo riusciti nel nostro desiderio”

Il numero uno del Casarano ha esordito: “È una grande soddisfazione perché abbiamo lavorato da luglio, abbiamo cercato di creare le basi per poter ambire, per ottenere un grande risultato. Non avevamo la sicurezza, ma ogni giorno abbiamo lavorato in società, come squadra, come staff, in una maniera talmente profonda e importante. Credo che questo risultato oggi lo ce lo meritiamo. Se lo merita la squadra, se lo merita la città di Casarano se lo meritano i tifosi che ci hanno sempre appoggiato“.

Ha proseguito parlando della piazza rossazzurra: “Siamo orgogliosi di aver dato una grande soddisfazione alla nostra città, ai nostri tifosi e oggi festeggiamo perché è giusto. È il giusto epilogo che avevamo sognato e siamo riusciti nel nostro grande desiderio“.

Casarano Filograna

Casarano, Filograna: “Dedico la vittoria a mio zio che dall’alto ci ha guidato”

Filograna ha parlato della promozione anche nella conferenza stampa post partita: “Vogliamo dedicare la vittoria all’intera città che ci è stata sempre vicina. Quest’anno ha trainato, ha spinto, spronato la squadra in tutte le partite, sia in casa che fuori, ha creduto in un percorso e oggi godiamo di questo risultato che ci dà una grande soddisfazione. Una città che ha subito anche delle umiliazioni, delusioni, che ha sofferto e che oggi viene ripagata con un risultato storico. Un risultato importante che dà lustro non solo a Casarano ma tutto il territorio. Siamo orgogliosi di aver conquistato la Serie C nel nostro stadio, davanti a un pubblico entusiasta. Non vedevamo il Capozza così pieno da tanti anni e quindi la soddisfazione è immensa“.

Poi, Filograna, con la voce rotta dall’emozione, ricorda suo zio, il “Cavaliere Filograna” sotto il quale il Casarano ottenne i suoi maggiori successi: “Se mi permettete, il primo pensiero è andato a mio zio che dall’alto ci ha guidato. Lui ci ha indicato la strada, ci ha insegnato nella sua vita a non mollare e a lottare, a credere sempre di ottenere il massimo e non dispendere mai le energie. Questo era anche un suo sogno. Nel 97 quando lasciammo la società, il club era in C2. Questo ci dà orgoglio, ci dà soddisfazione e ci ripaga di tanti sacrifici, esprimendo tutta la soddisfazione e tutti i complimenti che si possono fare con una situazione del genere”.

Il presidente rossazzurro ha concluso: “Il risultato conseguito in 17 partite è la fotografia di quello che è stato. A dicembre abbiamo fatto una scelta radicale, di coraggio. Oggi siamo veramente orgogliosi del percorso, del Mister, dello staff che ha inculcato di mentalità vincente e una cultura del lavoro. Siamo contenti soprattutto anche per i calciatori, le componenti sono state fondamentali. La squadra è composta da uomini e poi da calciatori. Quindi, l’unione, la sinergia, l’unità d’intenti hanno permesso di conseguire un risultato storico. Oggi siamo contenti e gioiamo di questo risultato“.