Casarano, dal “nuovo” Presidente alle grandi operazioni di mercato
Il “nuovo” Casarano sta per prendere forma, Antonio Filograna torna nel calcio da timoniere per guidare il club verso il professionismo
Il club pugliese tramite una conferenza stampa indetta dal suo nuovo presidente Antonio Filograna, ha ribadito la volontà di portare in alto il Casarano. Nel frattempo il club sta operando per assicuarsi un altro grande colpo.
Pugliesi scatenati sul mercato, dopo il quinto posto dell’anno scorso in serie D, si prepara a vivere una stagione ben diversa e sicuramente più ambiziosa, come dichiarato dallo stesso presidente.
Trattativa chiusa per il ritorno di Andrea Saraniti, adesso la società ha l’obiettivo di portare a casa il fantasista Nicola Loiodice per fare il salto di qualità.
Casarano, le parole di Filograna
Durante la conferenza stampa tenutasi ieri dal nuovo presidente del club Antonio Filograna, è stato presentato l’organigramma per la prossima stagione 2024/2025 con Antonino Filograna vicepresidente e direttore generale Fulvio Navone.
“Tutto cambia, ma la passione è sempre la stessa, generazione dopo generazione, il sogno continua, sono emozionato e carico . Nella vita bisogna sempre saper sognare e avere in mente un obiettivo. La mia vita è stata così. Se sono qui ci sono tante motivazioni. La mia passione verso questa città è una passione viscerale trasmessami da mio zio. Come famiglia abbiamo sempre cercato di non deludere alcun aspettativa in campo del lavoro, sociale e perchè no anche dello sport. Spero che sia un giorno nuovo. Se ho deciso di fare questo passo e di entrare personalmente in campo è perchè l’obiettivo è cercare di ricreare quell’empatia e il modo di pensare positivo. “
Le ultime delusioni sono state uno dei motivi per cui ho deciso di rientrare dal ruolo principale. Costruire un percorso nuovo, innovativo partendo dalle fondamenta, da una società fatta di uomini veri, aziendalisti che abbiano a cuore le sorti della società e la vivano ogni giorno, il progetto è ambizioso, non vogliamo essere una società legata solo alla città ma aprirci al mondo esterno e a quante più società vogliano compartecipare con noi. Il nostro progetto deve essere condiviso, allargato – ha detto ancora Filograna – e cercheremo di coinvolgere altre amministrazioni per incentivare l’entusiasmo. Sarà lanciata una campagna abbonamenti con il coinvolgimento delle attività commerciali per favorire l’aspetto sociale. Mentre sono già in corso trattative per allestire la squadra. La sede sociale sarà in Via Roma, come trent’anni fa. “Non ci siamo dimenticati dei tifosi, Casarano è una città passionale e noi vogliamo dialogare con la nostra tifoseria. Vogliamo essere una società aperta e trasparente. E a breve presenteremo il progetto della Cittadella dello sport”.
Le ultime notizie di mercato
Un progetto ambizioso quello incentivato dalla famiglia Filograna, nel frattempo il club opera sul mercato e dopo la conferma di Mario Legittimo il Casarano vuole dare al riconfermato Laterza una nuova linfa. Gianmarco Rizzo, difensore centrale proveniente dal Martina e Leandro Teijo del Siracusa sono i volti che presto potrebbero far parte della rosa. Piacciono Mattia Viti (Manfredonia), Vincenzo Ferrara e Paolo Scannapieco (difensore del Ligorna). Vicino Giovanni Pinto, sondaggio per Lattanzio.
Il sogno principale è quello di Nicola Loiodice. Ci sarebbe un accordo tra le parti per portare in Salento il funambolo giocatore dell’Altamura, in questa stagione il fantasista ha trovato 15 reti fornendo 12 passaggi vincenti e sarebbe un grande colpo di mercato per rendersi protagonista nel girone H.