La Casertana ha acceso una tranquilla serata di dicembre, con l’esonero inaspettato di Luigi Panarelli. A sostituirlo, come anticipato dalla nostra redazione, è già stata presa la scelta di affidare la panchina della prima squadra a Vincenzo Cangelosi. Quest’ultimo sarà alla prima esperienza ufficiale da capo allenatore.
Da trenta anni, Cangelosi ha fatto da vice a Zdenek Zeman. I due sono legati da un rapporto molto forte di amicizia, nato anche, se non soprattutto, grazie al lavoro in campo. L’ultima esperienza insieme li ha visti protagonisti sulla panchina del Foggia, in Serie C lo scorso anno. Entrambi hanno lasciato il club rossonero e la Casertana, già diverse settimane fa, aveva effettuato un sondaggio per comprendere quali fossero le reali possibilità di portare alla propria corte l’allenatore boemo. Quest’ultimo, tuttavia, ha espresso più volte la volontà di non scendere di categoria. La società è riuscita a convincere il suo vice, Cangelosi, ad accettare la proposta.
Vincenzo Cangelosi, nei tantissimi anni di lavoro al fianco di Zeman, ha appreso la sua ideologia di calcio, spumeggiante e offensivo. Questo è proprio ciò che la Casertana ricercava. La speranza è quella di aver lanciato un messaggio chiaro ai propri tifosi riguardo alle ambizioni del club. Cangelosi, inoltre, aveva espresso quest’estate, la sua intenzione di iniziare un’avventura lavorativa come ‘capo allenatore’, lontano dal compagno di mille avventure. Adesso c’è l’occasione di mettere in pratica la filosofia acquisita dal ‘boemo‘.