Castrovillari, arriva l’ex Boca Juniors Francesco Serafino

Ho visto un posto che mi piace si chiama Mondo. Ci cammino, lo respiro, la mia vita è sempre intorno“. Una grande storia, ricca di aneddoti in giro per il mondo, come cantava Cremonini, quella di Francesco Serafino, nuovo giocatore del Castrovillari. Dall’Argentina fino al ritorno in Europa per inseguire il suo sogno.

Dall’Europa all’Argentina, la storia di Serafino

Non capita spesso di trovarsi in un mondo totalmente nuovo e pieno di insidie già da bambini. Francesco Serafino ne sa di sicuro qualcosa. Attaccante lombardo, classe ’97 che fin dai primi anni della sua carriera ha dovuto adattarsi a diversi cambiamenti. Le Giovanili della Roma e la Reggina hanno dato il via al suo viaggio nel calcio professionistico.

Fonte: castrovillaricalcio.it

A soli undici anni viene catapultato in un momento totalmente nuovo, in un altro Paese. I suoi genitori infatti hanno deciso di trasferirsi per lavoro in Argentina. Lui non poteva far altro che seguirli. Inizia dunque la sua esperienza nelle giovanili di River Plate e Boca Juniors, alcune delle più prestigiose accademie calcistiche argentine.

Il ritorno in Europa: il Castrovillari attende Serafino

Non ancora maggiorenne inizia per Serafino un’altra sfida: il calcio gallese. Nella stagione 2019/20 ha collezionato 27 presenze, segnando 12 gol e fornendo 10 assist. Dopo una piccola parentesi nuovamente in Argentina nel 2023, arriva dunque la notizia del suo ritorno in Europa. Tra le diverse maglie indossate ricordiamo infatti Sambenedettese e Castiglione Fc.

Fonte: castrovillaricalcio.it

Ora si apre per lui un nuovo scenario: la Serie D. L’ex Boca Juniors è infatti un nuovo giocatore del Castrovillari, come comunicato sui social ufficiali del club: “Francesco Serafino è un esempio di determinazione, passione e talento nel mondo del calcio. Il suo viaggio da Fuscaldo a girovagare per il mondo alla ricerca di opportunità calcistiche è un racconto che ispira chiunque ami questo sport. Benvenuto di nuovo in Calabria, Francesco, e in bocca al lupo per questa nuova avventura! La tua storia è una fonte di ispirazione per tutti noi“.

La società attende ormai solo l’approvazione del suo trasferimento da parte della federazione argentina. Nel frattempo il classe ’97 ha già iniziato ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra. L’obiettivo principale è dunque riuscire a salvare la squadra dalla retrocessione. Ce la farà anche questa volta il “giramondo” del calcio?

Published by
Redazione