Catania, Ross Pelligra: “Da piccolo guardavo il Catania in TV e vedevo la passione dei tifosi”
Dopo il fallimento nel dicembre del 2021 e l’esclusione dal campionato di Serie C, il Catania è pronto a rinascere con Ross Pelligra. “Quando ero piccolo guardavo le partite in TV con mio nonno e da lì capivo la passione dei tifosi catanesi. Io guardavo le partite di Inter, Juve e Milan. Ma mio nonno si arrabbiava perché per lui bisognava tifare solo Catania. Siamo qui per esserci, solo per Catania“, il messaggio del neo presidente rossazzurro è chiaro, il club siciliano è per lui qualcosa di speciale.
Nella mattinata del 24 giugno infatti è arrivato un verdetto importante: sarà Ross Pelligra, con il gruppo gestito dall’advisor Dante Scibilia, a rifondare il club rossazzurro. Oltre Pelligra, in conferenza stampa sono stati presenti lo stesso Dante Scibilia e il sindaco della città Roberto Bonaccorsi.
Chi è Ross Pelligra, l’uomo della rinascita del Catania
Sono state settimane difficili quelle vissute da tutta la città. Tuttavia, il Comune di Catania ha fatto la sua scelta, individuando in Ross Pelligra la figura ideale per rilanciare lo storico club rossazzurro. Ross Pelligra è il presidente del Pelligra Group Pty Ltd. Si tratta di un vero e proprio colosso australiano, leader mondiale nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica.
Inoltre, il gruppo capitanato da Ross Pelligra è da tempo entrato anche nel mondo dello sport. Infatti, ha acquisito club di calcio, hockey, basket e possiede campi da golf. Una visione completa, che si espande fino ad arrivare al calcio italiano.
Catania, la conferenza LIVE di Pelligra
11.15 – Siamo in attesa dell’inizio della conferenza stampa. In aula al momento soltanto il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, in attesa dell’arrivo del Gruppo Pelligra.
11.45 – Arrivato anche Ross Pelligra, si attende adesso l’inizio della conferenza.
11.55 – E’ iniziata la conferenza stampa al Comune di Catania. Apre il discorso il sindaco della città, Roberto Bonaccorsi, che spiega: “Grazie per l’accoglienza. Si è partiti da un momento critico dal fallimento ma 2 giorni dopo abbiamo subito lavorato con una delega per compiere gli atti formali per cercare un candidato ideale da rappresentare alla LND. Ci era stato detto di essere stati troppo tempestivi, ma questi tempi ci hanno permesso di valutare le cose con calma e cura. Vi erano requisiti importanti per evitare situazioni precedenti al fallimento. Per noi è stato un grande successo quel sabato mattina“.
12.05 – “Ho deciso di accettare la sfida e il mio ringraziamento va a Ross Pelligra per questo. Abbiamo una grande responsabilità e cercheremo di lavorare a pancia bassa seguendo il percorso che ci siamo prefissati“, esordisce così Dante Scibilia in conferenza stampa, ringraziando Ross Pelligra.
12.10 – La parola passa a Ross Pelligra, che si presenta: “Io sono onorato di essere qui in Sicilia perché la mia famiglia viene da qui. Ho viaggiato spesso in Italia e ho sempre sentito Catania come una città importante. Io anche se sono nato a Melbourne ho sentito una connessione con la Sicilia che va oltre l’oceano e i chilometri. È vero è stata una decisione di una settimana. Ho potuto sentire questa connessione con Catania, sono orgoglioso di essere qui per la mia famiglia, ma anche per tutte le famiglie siciliane“.
La volontà è di ricostruire un Catania in linea con il suo passato glorioso: “Quello che faremo adesso è sederci e ricostruire il Catania per le future generazioni. Il club avrà un business plan per cui riuscirà oltre le aspettative. Questo club ha una storia importante, quindi c’è bisogno di un lavoro duro, voglio portare avanti questo patrimonio identitario sia per me che per il gruppo che costituirò nelle prossime settimane. Il gruppo che sarà costituito dovrà avere questa mentalità di lavoro duro. Noi vogliamo creare un grande coinvolgimento delle persone locali, creare lavoro con gente che abbia la stessa visione. Vogliamo che attraverso di noi la gente possa capire il valore di Catania e della Sicilia“.
Uno sguardo anche ai campioni del futuro: “Noi vogliamo ricostruire un settore giovanile con persone locali per fare crescere dei campioni catanesi“.
“Quello che vogliamo fare è creare una squadra di leggende. Nelle prossime 2-3 settimane sarà un lavoro duro. Ringrazio il comune per la disponibilità delle ultime settimane. È un lavoro dove ci dovremo rimboccare le maniche. Quello che voglio fare io è che la gente del posto possa supportare in toto la squadra ,sicuramente gli altri presidenti avranno fatto un ottimo lavoro, ma io voglio lavorare duro e soprattutto io ascolterò tutti“.
Pelligra è chiaro: “Voglio essere supportato dalla mia squadra di legali. Voglio che si capisca che cosa rappresenti la storia di Catania. Quello che voglio è che tutti siano orgogliosi del Catania. Voglio riportare la squadra dove merita e anche oltre. Ho questo obiettivo, che gli imprenditori locali capiscano questo lavoro che andremo a fare“.
Una passione che nasce da bambino: “Quando ero piccolo guardavo le partite in TV con mio nonno e da lì capivo la passione dei tifosi catanesi. Io guardavo le partite di Inter, Juve e Milan. Ma mio nonno si arrabbiava perché per lui bisognava tifare solo Catania. Siamo qui per esserci, solo per Catania“.
Infine, conclude Pelligra: “Voglio ringraziare Roberto Bonaccorsi e Sergio Parisi per la comprensione dei progetti. Forza Catania!“.
“Un uomo che viene da lontano, sta facendo sognare i tifosi”
“Oggi per Ross è il momento del bagno di folla! E’ giusto che sia così. Un uomo che viene da lontano, sta facendo sognare tutti i tifosi“, esordisce così Luca Giovannone tramite i propri canali ufficiali, parlando del futuro del Catania insieme a Ross Pelligra.
“Sarà una giornata bellissima, emozionante, commovente, esaltante. Godiamocela tutta e che sia l’inizio di una nuova era fantastica, per i colori del Catania, di cui tutti noi ci siamo innamorati!“, conclude Giovannone.