Dal Milan di Stroppa al Catania in Serie D: la storia di De Respinis

Per un attaccante fare gol è una delle soddisfazioni più belle, soprattutto se il primo con una maglia così pesante e speciale come quella del Catania. É il coronamento di una settimana di lavoro, come dice spesso Giovanni Ferraro, soprattutto per un attaccante che deve trascinare la squadra a suon di reti. Alessandro De Respinis contro il Real Aversa ha siglato la rete del definitivo 3-1. Un gol voluto e cercato, dopo tanta sfortuna anche lui può esultare per la prima volta in stagione. 

La prima volta non si dimentica mai: De Respinis a segno con il Catania

Dopo tanti sacrifici, sforzi e momenti difficili la luce in fondo al tunnel arriva sempre. Alessandro De Respinis, dopo tante occasioni e palle-gol per segnare la sua prima rete con la maglia del Catania, contro il Real Aversa è arrivata la sua prima firma in rossazzurro. L’ex attaccante del Piacenza è arrivato a gennaio dalla Lega Pro e al momento ha giocato solo 7 partite in questo campionato 2022/23

Contro Mariglianese e Acireale il numero 35 di Ferraro ha avuto diverse occasioni per trovare il primo gol in rossazzurro, ma come spesso accade non sempre la fortuna è dalla tua parte. Anche contro il Real Aversa De Respinis ha avuto una grande possibilità di segnare con un destro a giro che ha preso la parte interna del palo. Urlo di gioia strozzato in gola, che poi è liberatorio al minuto 81 quando Russotto gli serve un assist grandioso e l’ex Sangiuliano City non poteva non sbagliare. Un gol celebrato con la squadra e con i compagni che festeggiano questo grande traguardo personale dell’attaccante del Catania. 

L’esordio con il Milan di Stroppa nel campionato Primavera e il primo gol con il Mantova nei professionisti

Per raccontare il viaggio di Alessandro De Respinis nel mondo del calcio dobbiamo fare un salto indietro di 13 anni. Siamo nel 2011, il Catania è in Serie A ed è l’era della squadra degli argentini come Spolli, Izco e Papu Gomez, mentre proprio il Milan sta per vincere il suo diciottesimo Scudetto. Ed è proprio a Milanello che la vita calcistica di De Respinis inizia. Nel 2011 gioca mezza stagione con la squadra Primavera allenata da Giovanni Stroppa. In quel team ci sono giocatori che hanno fatto strada come Mattia De Sciglio, Marco Fossati e Mario Sampirisi. Il 19 febbraio, alla sua prima e unica presenza in rossonero, arriva il primo gol contro la Triestina. 

Visto che stiamo parlando di prime volte, nel 2012/13 De Respinis vive la sua prima annata in un campionato professionistico con il Mantova in Lega Pro Seconda Divisione. Contro il Casale il 10 marzo 2013 Alessandro segna il primo gol tra i pro, segnando al 78′ la rete del definitivo 2-1 contro il Casale. Due settimane dopo si ripeterà segnando contro la Pro Patria il gol vittoria e lui commenta così: “Una gioia incredibile, anche perché il primo al Martelli. Direi che è andata abbastanza bene“.

De Respinis: “Segnare in una piazza come Catania è emozionante”

Lacrime ed emozione per una gioia quasi liberatoria per Alessandro De Respinis che domenica scorsa ha realizzato il suo primo gol con la maglia del Catania. Una rete che mancava dal 22 dicembre 2021, quando al 90′ segnò contro il Siena con la maglia della Vis Pesaro. “Emozionante – dice l’attaccante nato a Magenta nel postgara – segnare in una piazza come Catania, lo aspettavo da tempo. Per me è solo un inizio“.

Un gol arrivato dopo tanta sfortuna e un incrocio dei pali che ancora trema, dopo un bellissimo destro a giro. “A me piacerebbe concretizzare tutte le occasioni che arrivano, il gol compensa tutto. Però l’amaro in bocca resta. Questa prestazione è quello che voglio dimostrare a Catania. Non sono arrivato ad inizio campionato ma spero di dimostrare il mio valore“. 

Segnare per sognare, Alessandro De Respinis vuole dimostrare il suo valore, dopo tanti sacrifici e tanti sforzi. Da Milanello a Catania, con il sogno del pallone, lo sport più bello del mondo.

A cura di Federico Rosa

Published by
Redazione